ESAMI e LAUREE: cosa prevede il DECRETO

Per ricevere le notifiche sui nostri aggiornamenti sui tuoi dispositivi, entra nel nostro Canale Telegram https://t.me/RDU_easyUnical

Con Decreto Rettorale n.421 dell'11 Marzo 2020 sono state definite le modalità straordinarie per lo svolgimento di esami, lauree e sedute degli organi collegiali per via telematica nel periodo di emergenza sanitaria.
Il Decreto regolamenta anche la calendarizzazione degli esami residui della sessione ordinaria e quelli della prossima sessione straordinaria.
Già nei giorni precedenti, vi avevamo fatto leggere quelle che erano le nostre proposte e le motivazioni che ci avevano spinti come Rinnovamento è Futuro ad intervenire per mettere in salvo tutti gli appelli previsti e consentire ai laureandi di concludere il loro percorso formativo nei tempi previsti. Siamo soddisfatti perchè le nostre proposte sono state accettate e il lavoro svolto in stretta collaborazione con la Governance ha dato i suoi frutti in un momento di grande emergenza.
Ma andiamo subito a vedere, punto per punto, cosa dispone ufficialmente il Decreto su esami e lauree.


Appelli straordinari: sessione straordinaria estesa di una settimana e aperta agli Studenti a cui mancano uno o due esami

La sessione straordinaria, come attualmente prevista, verrà estesa di una settimana e aperta a tutti gli Studenti a cui mancano uno o due soli esami. Non viene dunque fatto riferimento alla condizione di laureandi ne tantomeno viene indicata l'effettuazione della domanda di conseguimento titolo quali criteri di esclusione dalla suddetta sessione. La logica di questa restrizione è quella di consentire a chi ipotizza di laurearsi nella prossima Seduta di Laurea di farlo comunque, sostenendo gli esami in modalità telematica.


Appelli straordinari: sessione ad hoc per tutti gli altri fuoricorso

Per tutti gli altri Studenti fuoricorso è prevista una sessione ad hoc che verrà fissata tenendo conto della distanza dalla successiva sessione ordinaria di giugno, oltre che dell’evoluzione della situazione emergenziale. La speranza è quella di poterla svolgere in presenza al più presto, non appena le disposizioni governative lo consentiranno. Sebbene il Decreto non lo abbia ancora previsto, annunciamo il nostro impegno in tutte le sedi opportune per aprire tale sessione a tutti gli Studenti per riparare il danno causato dai continui rinvii e disagi avvenuti in molti corsi di laurea nella Sessione Ordinaria.


Esami rinviati a Febbraio: recuperati tutti online tra il 12 e il 31 marzo

Gli esami della prima sessione ordinaria (febbraio), che sono stati rinviati e non ancora espletati, verranno calendarizzati nel periodo 12-31 marzo 2020. Resta fermo quindi il Diritto per tutti gli Studenti di sostenere almeno cinque appelli (più due per i fuoricorso). Bisogna quindi precisare che per gli insegnamenti che hanno rinviato e non ancora effettuato gli esami di febbraio, bisognerà fissare due date: una tra il 12 e il 31 Marzo ed una nella sessione straordinaria.


Sedute di Laurea: ecco quando si svolgeranno

Entrambe le finestre temporali previste per la prima seduta di laurea ordinaria sono estese di una settimana come segue:
I- Inizio lunedì 2 marzo 2020 – Termine martedì 7 aprile 2020;
II- Inizio mercoledì 1° aprile 2020 – Termine giovedì 7 maggio 2020.
Si precisa che abbiamo già chiesto alla Governance di invitare i Dipartimenti a fornire al più presto un vademecum contenente tutte le scadenze aggiornate alla situazione emergenziale.


Esami online: come si svolgeranno

Gli esami online si svolgeranno solo in modalità orale, anche per gli esami che prevedevano originariamente la forma scritta. Resta fermo l'obbligo di identificazione dello Studente attraverso documento d'identità e tesserino universitario. Durante lo svolgimento dell'esame è permessa la visione dello stesso a terze parti. La prenotazione all'appello potrà essere effettuata, come sempre, su Esse3 e i Docenti forniranno una turnazione dei colloqui.
Vista la situazione emergenziale, si consiglia in ogni caso di tenere costantemente sotto controllo il proprio indirizzo mail istituzionale.
Il Docente creerà un team sulla piattaforma e condividerà il link con gli Studenti.
Durante i colloqui potranno partecipare alla riunione Teams tutti gli Studenti che lo vorranno, come una normale aula universitaria.


Sedute di Laurea online: come si svolgeranno

Anche in questo caso sarà permesso l'accesso alla visione a terze parti ed anche in questo caso la piattaforma consigliata sarà Microsoft Teams. Sarà inoltre possibile condividere tutta la documentazione necessaria, oltre che le presentazioni dei lavori svolti.
Si precisa nuovamente che abbiamo già chiesto alla Governance di invitare i Dipartimenti a fornire al più presto un vademecum contenente tutte le scadenze aggiornate alla situazione emergenziale.


I laureandi, utilizzando la mail istituzionale di Ateneo, devono inviare alla Segreteria Didattica del Corso di Studio, entro il termine stabilito dal Dipartimento di afferenza:
a) copia dei lucidi in formato .pdf, ove previsti, da usare nel caso di problemi di connettività;
b) numero di telefono al quale essere eventualmente contattati;
c) dichiarazione di accettazione della modalità telematica per la seduta di laurea (in caso di rifiuto della modalità telematica il laureando verrà ricollocato nella prima sessione utile da svolgersi nelle modalità ordinarie ed eventualmente dovrà sostenere le spese delle tasse di iscrizione dell’anno accademico successivo);
d) copia di un documento d’identità;
e) l’elaborato, ove previsto, in formato .pdf.
Dovranno inoltre connettersi 10 minuti prima dell'orario previsto per la prima presentazione e avere a disposizione un documento di riconoscimento.

Nell’ipotesi in cui dovessero insorgere problematiche tecniche all’inizio e/o durante lo svolgimento della seduta, il presidente, valutata la gravità degli impedimenti e la tempistica utile alla relativa risoluzione, può determinarsi per il differimento dell’orario di inizio e/o prosecuzione, ovvero per la fissazione di un’altra data per l’espletamento della seduta di laurea.
La proclamazione viene effettuata secondo i tempi consueti (alla fine della sessione o dopo ogni singolo esame).
Il verbale di seduta dovrà necessariamente riportare l’impegno alla sottoscrizione differita del verbale da parte del candidato, con le modalità che gli saranno successivamente comunicate dal Dipartimento, che la Commissione acquisisce al termine della proclamazione.

DECRETO COMPLETO: http://www.associazionerdu.com/decretoesamieappeli