DEVI ISCRIVERTI ALL'UNICAL? TUTTE LE INFORMAZIONI A PORTATA DI TAP

Hai intenzione di iscriverti all’Unical? Abbiamo le tue informazioni a portata di tap! Entra subito a far parte dei nostri gruppi Whatsapp relativi al tuo corso di laurea e non dimenticarti di seguire il nostro canale Telegram e le nostre pagine social sulle quali potrai ricevere in anteprima tutte le novità del mondo Unical!

Per tutte le informazioni:
https://www.associazionerdu.com/aiutomatricole

Pagina con i gruppi Whatsapp dei corsi di laurea: https://www.associazionerdu.com/aiuto-matricole/link-whatsapp

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL:
Telegram: https://t.me/RDU_easyUnical

Facebook: https://www.facebook.com/RDUunical/

Instagram: https://instagram.com/rdu_unical?igshid=sxqk32vs60mn

BANDO ERASMUS+ FOR STUDY - BORSE DI STUDIO PRESSO ATENEI EUROPEI PER L'ANNO ACCADEMICO 2021/2022

Per ricevere le notifiche sui nostri aggiornamenti sui tuoi dispositivi, entra nel nostro Canale Telegram  https://t.me/RDU_easyUnical

Pubblicato il bando annuale Erasmus+ per il conferimento di un numero complessivo di 330 borse per 1485 mensilità agli studenti di I e II ciclo che siano iscritti regolarmente all’Università della Calabria.  Domande disponibili dal 2 al 30 aprile.

Gli studenti interessati potranno provvedere alla compilazione elettronica della domanda sul sito https://unical.esse3.cineca.it/Home.do attraverso credenziali IDEM dell’Unical per l’utilizzo dei servizi di rete di Esse3 che dovrà avvenire entro e non oltre le ore 12:00 del 30 aprile 2021.

Prima di accedere al modulo della domanda si raccomanda di leggere bene il Bando pubblicato al link:

https://unical.portaleamministrazionetrasparente.it/index.php?id_oggetto=22&id_doc=7192

NB: SI PRECISA CHE L'ACCESSO ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA SARA' DISPONIBILE DAL 02/04/2021 ALLE ORE 09.00

GRADUATORIE PROVVISORIE RELATIVE AL BANDO "BET FOR JOBS" PER L'A.A. 2020/2021.

Per ricevere le notifiche sui nostri aggiornamenti sui tuoi dispositivi, entra nel nostro Canale Telegram  https://t.me/RDU_easyUnical

Sono online le graduatorie provvisorie relative al Bando “BET for Jobs” per l’a.a. 2020/2021 per l’assegnazione di 155 borse Erasmus+ Traineeship agli studenti dell’Università della Calabria.
Le graduatorie sono consultabili sui seguenti siti web:
https://unical.portaleamministrazionetrasparente.it/index.php?id_oggetto=22&id_doc=6899

https://betforjobs.erasmusmanager.it

Eventuali ricorsi avverso le graduatorie provvisorie possono essere presentati a mezzo email, allegando la scansione di un documento di identità in corso di validità, all’indirizzo di posta elettronica relazioni.internazionali@unical.it entro venerdì 26 marzo alle h12:00. Si precisa che non saranno presi in considerazione ricorsi pervenuti dopo tale data e che non saranno accettati documenti integrativi, quali autocertificazioni per esami sostenuti o altri, non allegati alla domanda di partecipazione compilata online.

ISCRIZIONI APERTE AI CORSI DI LAUREA DELL'UNIVERSITA' DELLA CALABRIA

Per ricevere le notifiche sui nostri aggiornamenti sui tuoi dispositivi, entra nel nostro Canale Telegram  https://t.me/RDU_easyUnical


Dal 25 marzo sarà possibile presentare domanda di iscrizione per i corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico dell’Università della Calabria. La fase di ammissione anticipata è aperta a tutti gli studenti che si diplomeranno quest’anno (e a chi, naturalmente, ha già il diploma) e offre il vantaggio di assicurarsi, sin da subito, un posto nel corso di laurea prescelto, ancor prima di sostenere l’esame di maturità.
Per partecipare bisogna sostenere il Tolc (Test on line Cisia) che si svolgerà come lo scorso anno in remoto, a causa dell’emergenza sanitaria ancora in corso (Tolc@casa).
Tutti i Dipartimenti dell’ateneo, e quindi tutti i corsi di laurea, partecipano alla fase di ammissione anticipata, mettendo a bando buona parte dei posti disponibili. Fanno eccezione solo i corsi regolati da requisiti nazionali d’ammissione: -Assistenza sanitaria, -Conservazione e restauro dei beni culturali,
-Ingegneria edile-Architettura, -Medicina e Tecnologie digitali, -Scienze della formazione primaria.
Chi partecipa all’ammissione anticipata e risulta vincitore potrà immatricolarsi già nel corso del mese di giugno e fare domanda per l’assegnazione della borsa di studio e dei servizi di alloggio e mensa a luglio.
Di seguito, i dettagli sulle modalità di partecipazione e i Tolc previsti.
   
 COME ISCRIVERSI
Per partecipare all’ammissione anticipata, è obbligatorio presentare due domande. La prima va compilata sulla piattaforma Esse3 dell’Unical e consente di scegliere il corso di laurea per il quale si intende concorrere.
Ai nuovi utenti di Esse3 sarà richiesto, prima di effettuare il login d’accesso e compilare la domanda, di registrarsi. Si potrà inoltrare la richiesta d’ammissione, scegliendo un solo corso di laurea. Sarà possibile farlo a partire dal 25 marzo ed entro il 25 maggio.
La seconda domanda va compilata, invece, su cisiaonline.it e consente di prenotare il Tolc. Cisia richiede un versamento di euro 30 per l’iscrizione al test. Prenotazione del Tolc e versamento vanno effettuati in genere entro 5 giorni dalla prova: ma per le scadenze ufficiali si consiglia in ogni caso di consultare il sito Cisia.

I TOLC PREVISTI ALL’UNICAL E LE DATE
Le date previste dall’Università della Calabria per i Tolc@casa sono:
- 30, 31 marzo 2021 (*per queste date è già aperta la prenotazione sul sito di Cisia)
- 20, 21, 22 aprile 2021
- 18, 19, 20 maggio 2021
In ogni data si terranno Tolc di tutte le aree disciplinari previste.
-Tolc B: per i corsi di laurea in Biologia e in Scienze e tecnologie biologiche.
-Tolc E: per i corsi di laurea in Economia, Economia aziendale, Giurisprudenza, Media e società digitale, Mediazione linguistica, Scienze dell’amministrazione, Scienze dell’educazione, Scienze dell’educazione (modalità mista, con erogazione della didattica prevalentemente a distanza), Scienze politiche, Scienze turistiche, Servizio sociale, Statistica per data science.
-Tolc F: per i corsi di laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche, Farmacia, Informazione scientifica del farmaco e dei prodotti per la salute, Scienza della nutrizione.
Tolc I: per i corsi di laurea in Fisica, Informatica, Ingegneria chimica, Ingegneria civile, Ingegneria elettronica, Ingegneria gestionale, Ingegneria informatica, Ingegneria meccanica, Ingegneria per l’ambiente e la sicurezza del territorio, Matematica, Scienza e ingegneria dei materiali.
-Tolc S: per i corsi di laurea in Chimica, Scienze geologiche, Scienze naturali e ambientali.
-Tolc SU: per i corsi di laurea in Comunicazione e DAMS, Filosofia e storia, Lettere e beni culturali, Lingue e culture moderne.
È possibile ripetere il test in un'altra data, per migliorare il punteggio ottenuto, ma non più di una volta al mese per Tolc dello stesso tipo.

COME SOSTENERE IL TEST
Per sostenere il Tolc da casa bisogna disporre di un pc e di uno smartphone (o tablet) collegati a Internet. Tutte le indicazioni per testare i dispositivi e configurare la stanza sono disponibili sul sito di Cisia .

LE GRADUATORIE
Le graduatorie provvisorie saranno pubblicate entro il 31 maggio, quelle definitive entro il 7 giugno. Dopo la pubblicazione delle graduatorie definitive inizierà la fase di immatricolazione. Chi si immatricola prima dell’esame di maturità, dovrà poi fornire i dati relativi al conseguimento del diploma entro il 30 luglio.

FONTEhttps://www.unical.it/portale/portaltemplates/view/view.cfm?108104

I servizi di sportello dell’Unical accessibili da casa a tutti gli studenti

Per ricevere le notifiche sui nostri aggiornamenti sui tuoi dispositivi, entra nel nostro Canale Telegram  https://t.me/RDU_easyUnical


Indicazioni, orari e link d’accesso sono riuniti in un’unica sezione del sito d’ateneo

L’Unical ha riorganizzato e attivato nuovi servizi di front office on-line che permetteranno agli studenti di accedere più facilmente da casa, in videoconferenza, alle strutture dell’ateneo.

Gli sportelli on-line sono stati implementati per il periodo di restrizioni anti Covid, ma potrebbero tornare utili anche dopo la pandemia, accanto a quelli in presenza. In questo modo si continuerà a garantire il servizio a tutti gli iscritti che avranno necessità di contattare gli uffici senza raggiungere il campus, come nel caso ad esempio di studenti lavoratori o con disabilità.

Il front office on-line è stato richiesto inizialmente per l’area didattica dai rappresentanti degli studenti, coinvolti anche nello sviluppo della soluzione, poi è stato esteso dall’ateneo a tutti gli altri servizi centrali e ai Dipartimenti e si pensa già a un ulteriore ampliamento.

I link, le indicazioni utili e gli orari sono stati inoltre riuniti in una porta d’accesso sul portale unical.it. Per accedere direttamente è sufficiente digitare nella barra degli indirizzi del browser unical.it/frontoffice.

Gli sportelli on-line utilizzano la piattaforma Microsoft Teams. A ogni sportello sono associati uno o più canali che permettono di contattare e dialogare con un operatore in videocall. Possono usufruire del servizio tutti gli utenti che studiano e lavorano in ateneo e sono già in possesso delle credenziali per Teams.

Per accedere basta cliccare sul link associato allo sportello d’interesse, fare log-in con le proprie credenziali e selezionare un canale per contattare l’operatore. A quel punto si potrà scrivere il proprio nome e cognome nella chat, dare clic su ‘partecipa alla chiamata’ e aspettare il proprio turno.

Il servizio di front office on-line è attivo per i Servizi didattici, il Centro residenziale, l’ufficio per studenti con disabilità e Dsa, il Career service, l’ufficio Relazioni internazionali, il Centro linguistico d’ateneo, tutti i Dipartimenti.






FONTE: www.unical.it

SCORRIMENTI E PAGAMENTI BORSE DI STUDIO

Per ricevere le notifiche sui nostri aggiornamenti sui tuoi dispositivi, entra nel nostro Canale Telegram  https://t.me/RDU_easyUnical



Per verificare il tuo status accedi su soscr.unical.it con le credenziali di esse3. Verifica se risulti "idoneo beneficiario" non tenendo conto dello status accanto alla graduatoria ma soltanto di quello generale, poco sotto le graduatorie.

Ti informiamo inoltre che il provvedimento di pagamento sarà emesso in due tranche per gli studenti degli anni successivi al primo, entro il 31 dicembre 2020 e il secondo entro il 30 giugno 2021. Per cui per la prima parte ci sentiamo di indicare orientativamente come data di accredito fine dicembre/primi di gennaio. Per gli studenti del primo anno ricordiamo che l'importo totale della borsa di studio sarà caricato al raggiungimento dei 20 CFU, e che questi andranno raggiunti entro il 10 di agosto 2020 per ricevere interamente la borsa, nel caso si andasse oltre questa data è necessario raggiungere i CFU entro la fine di novembre per ricevere il 50% della borsa in denaro e non dover restituire i benefici del diritto allo studio, di cui si è fruito.


NOTA BENE

Ti ricordiamo inoltre che per ricevere l'accredito è necessario inserire l'iban su esse3 nella sezione home- anagrafica-modifica dati rimborso. L'iban dovrà essere intestato o cointestato necessariamente alla persona beneficiaria.

Tesserini per i neo immatricolati

Per ricevere le notifiche sui nostri aggiornamenti sui tuoi dispositivi, entra nel nostro Canale Telegram  https://t.me/RDU_easyUnical



A causa delle restrizioni imposte dall'emergenza sanitaria in corso, il rilascio dei tesserini ai neoimmatricolati avverrà con spedizione a domicilio.

Se hai già fatto richiesta (=caricato documento e foto soscr.unical.it), assicurati di aver indicato correttamente su Esse3 il tuo indirizzo di domicilio:

Vai su Esse3 - menu - home - anagrafica - modifica dati di domicilio


Se invece non hai ancora richiesto il tesserino, procedi in questo modo:

1) Vai su https://soscr.unical.it/

2) Fai login con le credenziali del tuo account Esse3

3) Dalla barra dei menu seleziona "Rilascio tesserino"

4) Segui la procedura

Il tesserino che riceverai a casa non é ancora attivo, nella lettera troverai le indicazioni per attivarlo.



Fonte: www.unical.it



Covid, tamponi antigenici rapidi al Centro Sanitario Unical

Lo screening sarà eseguito gratuitamente sul personale dell’ateneo che entra a contatto nel campus con soggetti positivi. Il servizio potrà anche essere richiesto a costo ridotto da tutti i membri della comunità universitaria



Presso il Centro Sanitario dell’Università della Calabria – diretto dal professor Sebastiano Andò – saranno eseguiti, gratuitamente, i tamponi rapidi antigenici su personale, docenti, ricercatori, assegnisti e dottorandi che, nello svolgimento di attività in ateneo, dovessero entrare a contatto con un soggetto positivo. Allo stesso modo potranno sottoporsi al test, in caso di contatto con un positivo in ateneo, anche gli studenti impegnati in questo momento in attività didattiche nel campus o residenti negli alloggi universitari. Il tampone rapido sarà eseguito gratuitamente, inoltre, anche sui tirocinanti di Scienze della formazione primaria: per accedere a scuola, nel caso di ripresa delle attività in presenza, dovranno infatti fornire agli istituti il risultato del tampone.

Con questa iniziativa l’ateneo vuole contribuire alle attività di tracciamento dei contagi da Covid-19, in costante aumento in regione, e aiutare il sistema sanitario regionale a contrastarne l’aumento.

I kit che saranno utilizzati dall’Unical sono altamente affidabili: la procedura del test si avvale della tecnica di immunocromatografia a flusso laterale e presenta standard molto elevati di specificità (99,9%) e sensibilità (97,6%), se comparato alla metodica PCR (test molecolare), fornendo una risposta tempestiva – nell’arco già di 10 minuti – sullo stato di salute dei pazienti, in modo da accelerare le misure di isolamento precauzionale.

I tamponi rapidi saranno eseguiti dal personale del Centro Sanitario presso il cubo 34B (l’ingresso per il percorso Covid è dal lato del ponte pedonale, accedendo dalla scala di servizio). Sarà la referente Covid dell’Unical, la professoressa Sandra Costanzo, a individuare i soggetti a rischio, a seguito di attività di ‘contact tracing’, e a programmare l’esecuzione dei test.

Il servizio sarà messo a disposizione, a un prezzo calmierato di 20 euro, anche di tutti i membri della comunità accademica che, a titolo personale, volessero farne richiesta. In questo caso sarà necessaria la prenotazione: è in corso l’allestimento della piattaforma web.







Fonte: www.unical.it

Importanti novità sulla consegna di SIM e Modem

Per ricevere le notifiche sui nostri aggiornamenti sui tuoi dispositivi, entra nel nostro Canale Telegram  https://t.me/RDU_easyUnical


Ringraziamo tutti gli studenti che hanno scelto RDU come punto di ritiro e che hanno quindi contribuito all'istituzione di una borsa di studio per studenti meritevoli che verrà erogata non appena l'Ateneo ci invierà le risorse


Unical SIM Studenti


Che cos’è?

L’iniziativa sostiene la diffusione di metodologie didattiche e di studio innovative, anche nel contesto dell’emergenza Covid-19, migliorando l’accesso degli studenti alla rete Internet con la disponibilità di 12.000 SIM Dati e modem wifi con 60 Gbyte di traffico mensile per 12 mesi.

 
Chi può beneficiare dell’iniziativa

L’accesso all’iniziativa è aperto a tutti gli studenti. Sono previste condizioni agevolate per gli studenti in corso con un'esenzione totale o parziale per motivi di reddito

Nessun costo fino a 10.000 euro di reddito ISEE

25 euro da 10.001 a 20.000 euro di reddito ISEE

50 euro da 20.001 a 30.000 euro di reddito ISEE

Per tutti gli altri studenti il costo è pari a 75 euro, purché vi sia disponibilità di SIM e modem wifi.


Come partecipare

La richiesta può essere inviata a partire dal 5 ottobre. La scadenza è stata prorogata al 30 novembre.

La richiesta per Unical SIM Studenti deve essere effettuata on-line, sul sistema ESSE3 (unical.esse3.cineca.it).

La consegna di SIM e modem WiFi è effettuata attraverso un corriere utilizzando l’indirizzo del domicilio (che può differire dalla residenza) indicato su ESSE3.

 

1 – Richiesta Unical SIM

La richiesta viene interamente effettuata sul sistema ESSE3.

Prima di compilare il modulo on-line vi invitiamo ad accedere ad ESSE3 e verificare e aggiornare l’indirizzo del domicilio, incluso il numero di telefono, indicando quello dove desiderate ricevere SIM e modem WiFi.

Il modulo di richiesta on-line è accessibile sul sistema ESSE3 dal menu SEGRETERIE nella sezione INIZIATIVE.

La richiesta si completa in 4 passi:

1. Conferma indirizzo di spedizione: la procedura chiede conferma di aver verificato e aggiornato l’indirizzo del domicilio su ESSE3 che sarà quello utilizzato per la spedizione di SIM e modem WiFi. Non procedete oltre con la compilazione se non avete provveduto!!

2. Compilazione questionario: la procedura richiede la compilazione obbligatoria di un questionario per

Prendere visione dell’informativa sul trattamento dati (leggi informativa)

Accettare una dichiarazione di manleva (leggi manleva)

3. Conferma compilazione: dopo aver risposto alle domande, è necessario confermare la compilazione del questionario

4. Conferma finale: infine, per validare la domanda è necessario confermare la iscrizione all’iniziativa

 

2 – Pagamento eventuale contributo

Dopo la compilazione della richiesta, il sistema controlla automaticamente la fascia ISEE dello studente e genera automaticamente l’eventuale contributo da pagare indicandolo nella sezioneTASSE del sistema ESSE3.

Per perfezionare la domanda è dunque necessario

1. Accedere ad ESSE3 e verificare nella sezione TASSE la presenza di una “tassa” da pagare collegata all’iniziativa Unical SIM studenti

2. Se la “tassa” è stata generata (è il caso di studenti fuori corso o di studenti in corso con ISEE > 10.000 euro) si deve procedere al pagamento usando esclusivamente le procedure di PagoPA, ovvero:

On-line con qualsiasi carta abilitata

Presso sportelli abilitati stampando l’avviso per PagoPA

Il pagamento del contributo viene acquisito automaticamente dal sistema.

Solo con il pagamento si perfeziona la domanda di partecipazione e eventuali modifiche o cancellazioni non avranno effetto ai fini della iniziativa “Unical SIM studenti”. In particolare:

- Dopo il pagamento, successive modifiche non avranno effetto ai fini della restituzione del contributo già versato;

- Viceversa, lo studente può decidere di non versare il contributo e la domanda resterà in sospeso senza alcuna conseguenza per lo studente.

NOTA ISEE: Nel caso in cui lo studente non abbia generato l’ISEE per il diritto allo studio universitario (DSU) o questo presenti delle “difformità od omissioni” (indicate di norma nell’ultima pagina prima), il sistema assegnerà il contributo massimo di 75€. In questo caso, prima di effettuare il pagamento, lo studente può procedere a rettificare l’ISEE (presso un CAF o altro operatore abilitato) e successivamente chiedere il ricalcolo del contributo.

 

3 – Comunicazione disponibilità SIM

Dopo il perfezionamento della domanda, di norma entro 24 ore, il sistema invia una email allo studente confermando il perfezionamento della domanda e una copia della documentazione sottoscritta (manleva e informativa trattamento dati).

 

Consegna SIM e Modem WiFi

1 – Spedizione

SIM e Modem WiFi sono spediti utilizzando un servizio esterno (corriere) all’indirizzo indicato come domicilio su ESSE3.

Come già precisato, vi invitiamo ad aggiornare il domicilio (indirizzo e telefono) indicato sul vostro profilo ESSE3 prima di fare la richiesta della SIM.

 

2 – Attivazione SIM

Il corriere provvede a confermare l’avvenuta consegna all’Ateneo che, periodicamente, comunica a TIM la richiesta di attivazione.

Considerati i passaggi necessari, vi invitiamo ad attendere una settimana dalla consegna prima di segnalare la mancata attivazione.

Come segnalare un problema

In caso di problemi in fase di compilazione della domanda, mancata attivazione della SIM o altre difficoltà, vi invitiamo a:

leggere le FAQ (risposte alle domande più frequenti)

effettuare una segnalazione con il seguente modulo on-line (accesso con le credenziali di ESSE3):

http://ticket.unical.it/tickets/new/unical-vs-covid19/segnalazione-unical-sim/


Fonte: www.unical.it/unicalsim


Ringraziamo tutti gli studenti che hanno scelto RDU come punto di ritiro e che hanno quindi contribuito all'istituzione di una borsa di studio per studenti meritevoli che verrà erogata non appena l'Ateneo ci invierà le risorse.

EMERGENZA COVID-19, EROGAZIONE UNA TANTUM, RIVOLTO A STUDENTI UNIVERSITARI 'FUORI SEDE'

Per ricevere le notifiche sui nostri aggiornamenti sui tuoi dispositivi, entra nel nostro Canale Telegram  https://t.me/RDU_easyUnical 


Avviso pubblico di cui al D.D.G. n. 5807 del 26/05/2020, modificato con D.D.G. n. 5955 del 29/05/2020. Approvazione valutazione istanze – Approvazione primi elenchi soggetti ammessi e non ammessi alla fruizione del contributo economico straordinario per l'emergenza covid-19, da erogare una tantum, rivolto a studenti universitari 'fuori sede'. perfezionamento impegno di spesa

Fonte: www.regione.calabria.it

Clicca sul link per l'elenco degli ammessi e tutte le info!


Calabria zona rossa, dal 6 novembre le lezioni all’Unical proseguiranno a distanza

Emanato nuovo decreto del rettore Nicola Leone, che adegua le disposizioni in vigore al Dpcm del 3 novembre. Aperte biblioteche e strutture di ricerca, consentiti tirocini e laboratori didattici indifferibili

Dal 6 al 20 novembre le attività didattiche dell’Università della Calabria fin qui attive in presenza verranno sospese e proseguiranno a distanza, sulla piattaforma Microsoft Teams e secondo le modalità già attivate dall’ateneo.

Lo prevede il nuovo decreto emanato del rettore dell’Unical Nicola Leone, che adegua le disposizioni al momento in vigore nel campus al Dpcm del 3 novembre e all’ordinanza del ministro della Salute che ha individuato la Calabria come area rossa.

Il decreto prende atto anche delle disposizioni del Coruc, il Comitato regionale di coordinamento delle Università calabresi, adottate in accordo con gli atenei delle altre due regioni rosse, Lombardia e Piemonte.

Il Coruc ha stabilito che ciascuna università calabrese predisponga i propri piani di organizzazione della didattica e delle attività curricolari di tipo collettivo (lezioni frontali, esami di profitto, esami finali e di laurea e proclamazione) esclusivamente a distanza.

Sono state individuate anche le attività che potranno continuare in presenza.

All'Unical, in particolare, potranno proseguire in presenza le attività di ricerca, di tirocinio, di tesi e i laboratori didattici considerati necessari e non rinviabili e per i quali non sia possibile ricorrere a modalità alternative da remoto. Saranno i direttori di Dipartimento ad autorizzare gli accessi. I docenti, inoltre, potranno recarsi su prenotazione nelle strutture universitarie per svolgere lezioni ed esami telematici, nel caso in cui abbiano bisogno di particoli supporti tecnologici.

Resteranno aperte le biblioteche, per i servizi di prestito e restituzione dei libri che continueranno a funzionare solo su prenotazione così da scaglionare gli accessi.

Il decreto del rettore Leone conferma poi la chiusura per i centri comuni di ogni tipo, le sedi delle associazioni studentesche, i quartieri e le strutture sportive, comprese quelle gestite dal Cus Cosenza.

Gli studenti presenti stabilmente nelle residenze potranno restare all’interno del campus, ma non saranno possibili rientri fino al 20 novembre. Il servizio di mensa continuerà ad essere garantito in sala e con modalità d'asporto.

È sospesa l’attività front-office del personale tecnico-amministrativo: i servizi saranno assicurati in modalità telematica.

Fonte: www.unical.it

Clicca qui per leggere il decreto ufficiale!



Decreto del Rettore sull'adeguamento della didattica alle restrizioni indicate da Governo e Regione

Per ricevere le notifiche sui nostri aggiornamenti sui tuoi dispositivi, entra nel nostro Canale Telegram https://t.me/RDU_easyUnical


Da lunedì lezioni a distanza all’Unical, ma gli studenti del primo anno potranno seguire in presenza

Restano aperti anche i laboratori e i corsi di dottorato e tirocinio

Il rettore Nicola Leone ha recepito l’ultimo DPCM e l’Ordinanza Regionale, aggiornata oggi per le università, emanando un decreto di adeguamento della didattica alle restrizioni indicate da Governo e Regione. È disposta, quindi, la sospensione delle attività didattiche in presenza, che passeranno in modalità a distanza.

Come previsto dall’Ordinanza Regionale, restano ferme, però, le attuali modalità di erogazione “mista” (in presenza e a distanza) delle attività didattiche, organizzate nel rispetto della normativa e dei protocolli di sicurezza vigenti, per gli studenti iscritti al primo anno dei corsi di studio (triennale e magistrale) e per gli studenti dei corsi di dottorato, nonché le attività di esercitazione in laboratorio e di tirocinio che richiedono necessariamente la presenza fisica in loco.

Per tutta l’estate la macchina organizzativa dell’Unical ha lavorato intensamente per la messa in sicurezza delle aule, delle mense e delle residenze universitarie, ha messo a punto l’app Smart Campus, capace di tracciare con precisione la presenza degli studenti nel Campus.

«L’Unical - ricorda il Rettore - ha dimostrato di essere un luogo sicuro: dal momento della riapertura in presenza solo 7 studenti sono risultati positivi, ma contagiati nei loro luoghi di provenienza, e sono stati subito messi in isolamento e assistiti. Per alcuni di loro, pur non risiedendo all’interno delle residenze universitarie, l’Unical ha deciso di fornire i pasti a domicilio. Sul fronte sanitario, abbiamo immediatamente attivato la figura del Referente Covid d’ateneo, con una mail dedicata per la segnalazione dei casi positivi e una per avere informazioni. Il tracciamento dell’app, come detto, è stato messo in tempo reale a disposizione dell’Asp che ha avuto subito il quadro completo dei contatti avvenuti nelle ore in cui gli studenti erano in Unical, e persino la vicinanza e il tempo trascorso con ogni singola persona. Uno strumento eccellente, come ha voluto ricordare anche il ministro Manfredi sui suoi profili social appena due giorni fa e come è stato riconosciuto da articoli apparsi sulla stampa nazionale».


Fonte: https://www.unical.it/portale/portaltemplates/view/view.cfm?103712

Graduatorie definitive borse di studio e alloggi a.a. 2020/2021 - Studenti primo anno iscritti con l'ammissione standard.

Per ricevere le notifiche sui nostri aggiornamenti sui tuoi dispositivi, entra nel nostro Canale Telegram https://t.me/RDU_easyUnical


Pubblicate le graduatorie definitive per l'assegnazione delle borse di studio e degli alloggi a.a. 2020/2021 - Studenti primo anno iscritti con l'ammissione standard.

Per consultare le graduatorie e prendere visione della propria situazione, entrare nel Portale dei Servizi Online del CR.

 

Convocazioni per presa in consegna del posto alloggio.

Rendere attiva la linea internet sul vostro modem portatile

Per ricevere le notifiche sui nostri aggiornamenti sui tuoi dispositivi, entra nel nostro Canale Telegram https://t.me/RDU_easyUnical



Se qualcuno avesse avuto difficoltà nell'attivare il mini router ecco una semplice guida da seguire per l'attivazione: 

Appena aperto il modem la prima volta, collegatevi al router usando il codice all'interno dello stesso (dove ci sta scritto key) e dirigetevi sulla pagina di configurazione.
Nel caso in cui si apre automaticamente con il collegamento del router al pc, mentre nel caso non lo faccia, basta scrivere sulla barra degli indirizzi internet: 192.168.1.1

Dalla pagina di configurazione, cliccate su Impostazioni e se vi chiede la password scrivere admin.

Se necessario inserite il PIN della scheda che si trova sulla scheda che contiene la SIM.

Dopodichè selezionate Gestione Profilo, e cliccate su nuovo.
Da adesso in poi dovrebbe permettervi di configurare il profilo di rete (l'APN), per cui potete riempire alcuni campi vuoti come segue:

Nome: TIM Web (potete mettere quello che volete qui)
APN: ibox.tim.it
Autenticazione: PAP

Fatto ciò, salvate e spegnete/riaccendete il modem.
Se riscontrate problemi contattate i nostri profili social! 


In caso di altri problemi vi ricordiamo che i numeri utili per contattare il servizio clienti TIM è:
  • 119 da rete TIM
  • 800191101 da altro operatore (chiamata tariffata secondo piano tariffario)
Il numero associato alla SIM è quello che trovate sull'involucro esterno della SIM o che trovate su adas.unical.it  



Ringraziamo Mattia Rugna per il valido supporto che ci ha offerto!

Covid, cinque studenti Unical positivi: già attivate tutte le misure di sicurezza


Per ricevere le notifiche sui nostri aggiornamenti sui tuoi dispositivi, entra nel nostro Canale Telegram
 https://t.me/RDU_easyUnical

Sospese le lezioni in presenza dei corsi frequentati dai ragazzi e sanificate le aule. Tracciati grazie a Smart Campus tutti i contatti


Cinque studenti iscritti a corsi di laurea dell’Università della Calabria sono risultati nelle scorse ore positivi al Covid-19. L’ateneo, che ne ha avuto notizia solo a tarda notte, ha tempestivamente attivato tutte le misure di sicurezza prescritte dalle proprie linee guida, definite nel rispetto delle normative nazionali e regionali.

Sono state quindi sospese le lezioni in presenza per i corsi relativi all’anno e allo stesso ‘gruppo classe’ dei ragazzi positivi e sono state sanificate le aule che hanno frequentato. Queste lezioni, che saranno comunque garantite on line, riprenderanno in presenza decorso il previsto periodo di quarantena. A scopo precauzionale sono stati sanificati anche i locali della mensa.

Grazie ai dati registrati da Smart Campus, l’app che permette agli studenti di prenotare il posto a lezione e registrare la propria presenza in aula, l’ateneo ha tracciato tutti i contatti avvenuti nei sette giorni precedenti all’esito del tampone, che vengono trasmessi all’Asp di competenza.

Gli studenti sono iscritti a Ingegneria Meccanica (2° anno, ultimo accesso all’Unical il 12 ottobre), Statistica per l’azienda (2° anno, ultimo accesso il 12 ottobre), Scienze dell’educazione (1° anno, unico accesso il 7 ottobre), Lettere e Beni Culturali (1° anno, unico accesso il 12 ottobre), Scienze Geologiche (3° anno, nessun accesso registrato in ateneo). Nessuno di loro è alloggiato nelle residenze universitarie. L’Unical sta conducendo tutte le attività di verifica necessarie, con la supervisione della professoressa Sandra Costanzo, delegata alla Sicurezza e referente Covid per l’ateneo, e il coinvolgimento dei direttori di Dipartimento e degli sviluppatori dell’app Smart Campus. La professoressa Costanzo è in costante contatto con i ragazzi, tutti già in isolamento domiciliare, e continuerà a seguirli nei prossimi giorni. Gli studenti sono stati tutti molto collaborativi nel recupero dei contatti e delle informazioni utili.

FONTE: unical.it





IMPORTANTI NOVITÀ RIGUARDO LA CONSEGNA DELLE SIM

Per ricevere le notifiche sui nostri aggiornamenti sui tuoi dispositivi, entra nel nostro Canale Telegram https://t.me/RDU_easyUnical


L'Università ci ha appena comunicato che la procedura di consegna delle SIM sarà attiva da lunedì 12 Ottobre 2020.

Siamo amareggiati da questo disservizio che non dipende da noi ma dall’Amministrazione.

Se non hai fatto il preordine o se la prenotazione è per una data precedente al 12 Ottobre 2020 compila il modulo a questo link e effettua la richiesta su Esse3.
Da lunedì dovrebbero apparire anche gli eventuali pagamenti dovuti in Situazione tasse.
Quando avrai fatto tutto, riceverai una mail di conferma entro 24h.

A quel punto potrai finalmente venirci a trovare!



Ecco il nostro videotutorial con la procedura dettagliata per richiedere la sim!
Non dimenticarti di indicare RDU come punto di ritiro e fissare con noi un appuntamento in modo da evitare inutili code ed assembramenti!
https://www.associazionerdu.com/helpdesk-studenti1/sim

Puoi prenotarti a questo link!
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfyAgE2vLnY_5c9Zfhn70T6hm4eQwgg0zZ3S8qPWXR8My-e2g/viewform?...

Proroga termine richiesta ISEE-DSU bando diritto allo studio a.a. 2020/2021 per gli studenti del primo anno

Per ricevere le notifiche sui nostri aggiornamenti sui tuoi dispositivi, entra nel nostro Canale Telegram https://t.me/RDU_easyUnic

Proroga del termine per la richiesta dell’Attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente per le prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario alla data di scadenza prevista per la presentazione delle istanze di riesame on line (ricorso) alle graduatorie provvisorie per lo studente del primo anno dei corsi di laurea triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico a.a. 2020/21. La proroga è prevista per giorno 09/10/2020 alle ore 12:00.

Ecco la procedura Esse3 per ritirare SIM e modem!

Per ricevere le notifiche sui nostri aggiornamenti sui tuoi dispositivi, entra nel nostro Canale Telegram https://t.me/RDU_easyUnical


Agli iscritti che ne faranno richiesta verranno forniti un modem/mobile wi-fi 4G e una scheda sim con un piano mensile di 60 giga, in forma gratuita o con corresponsione di un piccolo contributo una tantum, in funzione del reddito.

-         Gratuito per ISEE fino a 10mila euro

-         25 euro annuali da 10mila a 20mila euro di ISEE

-         50 euro annuali da 20mila a 30mila euro di ISEE

-         75 euro annuali per ISEE oltre 30mila euro e Studenti fuoricorso

Il piano d’abbonamento ha la durata di un anno, il modem resterà agli studenti anche dopo.

Cosa devo fare per ottenere SIM e Modem?

1. Effettuare la prenotazione del tuo appuntamento in Associazione per il ritiro, al fine di evitare file e assembramenti, al seguente link 

2. Effettuare la richiesta su Esse3

3. Effettuare il ritiro presso la nostra Sede al cubo 7/11 sotto ponte coperto, difronte l'Aula Magna 

Come effettuare la richiesta su Esse3?

1. Accedi a Esse3 con le tue credenziali, vai su segreteria e poi su iniziative
InkedCattura_LIjpg
InkedCattura1_LIjpg 

InkedCattura2_LIjpg

2. Seleziona Bando SIM Studenti, clicca su Iscrizione all’iniziativa, poi accedi al questionario del bando

InkedCattura3_LIjpg
InkedCattura4_LIjpg
InkedCattura5_LIjpg

3. Clicca su Inizia una nuova compilazione
InkedCattura6_LIjpg

4. Scegli l’Associazione RDU – Rinnovamento Democratico Universitario come punto di ritiro
InkedCattura7_LIjpg

5. Clicca su accetto sulla Dichiarazione di Manleva e poi su ho preso visione Informativa sul trattamento dei dati personali poi avanti e conferma

InkedCattura8_LIjpg

InkedCattura9_LIjpg

6. Nella sezione Tasse uscirà l’eventuale contributo da versare per la consegna della SIM in base al tuo ISEE, se dovesse esserci pagalo come una normale tassa universitaria.

InkedCattura10_LIjpg

Ti ricordiamo di effettuare comunque la richiesta sul nostro modulo per fissare un appuntamento ed evitare file e assembramenti.

Attendi la mail di conferma (arriva entro 24 ore) e vieni a ritirarla presso la nostra sede al cubo 7-11.

In ogni caso iscriviti sul nostro canale Telegram (clicca per accedere direttamente) per ricevere in anteprima tutte le novità in merito alle SIM.


Per sapere per primo tutte le novità sulle varie date e sulle procedure, seguici sui social ma soprattutto entra sul nostro canale Telegram!


Tassa d’iscrizione

Per ricevere le notifiche sui nostri aggiornamenti sui tuoi dispositivi, entra nel nostro Canale Telegram https://t.me/RDU_easyUnical



Promemoria importante! Oggi scade il termine per pagare la tassa obbligatoria d’iscrizione. Se sei fuoricorso puoi pagare entro il 31/12, NON PAGARE la prima rata se sei laureando in una sessione dell'A.A. 2019/20 o sei hai in corso atti di carriera .Hai tempo fino alla mezzanotte di questa sera

Ammissione Ritardata - Fase 3

Per ricevere le notifiche sui nostri aggiornamenti sui tuoi dispositivi, entra nel nostro Canale Telegram https://t.me/RDU_easyUnical



Dal 30 settembre 2020 ore 9.00 al 9 ottobre é possibile presentare domanda di ammissione per uno dei corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico che ha ancora posti disponibili.

Guida alla compilazione della domanda

Per i requisiti di accesso consulta l'allegato dipartimentale di tuo interesse.

 


 

Di seguito il dettaglio dei posti per corso di laurea (in aggiornamento):

- Biologia: 2

- Scienze e tecnologie biologiche: 4

- Scienze geologiche: 19

- Scienze naturali: 5

- Chimica: 25

- Economia: 2

- Statistica per l'azienda: 47

- Chimica e tecnologia farmaceutiche: 2

- Farmacia: 6

- Informazione scientifica del farmaco e dei prodotti per la salute: 119

- Scienza della nutrizione: 4

- Fisica: 37

- Scienza dei materiali innovativi e per la nanotecnologie: 52

- Ingegneria Civile: 50

- Ingegneria ambientale e chimica: 73

- Ingegneria alimentare: 57

- Ingegneria elettronica: 34

- Ingegneria informatica: 0

- Matematica: 14

- Economia aziendale: 3

- Giurisprudenza: 25

- Scienze turistiche: 93

- Scienze dell'amministrazione: 21

- Scienze politiche: 22

- Servizio sociale: 0

- Comunicazione e DAMS: 0

- Filosofia e storia: 0

- Lettere e beni culturali: 0

- Lingue e culture moderne: 0

AGEVOLAZIONI FINALIZZATE ALL’ACQUISTO DI UN PC PORTATILE O DESKTOP, DESTINATE AGLI STUDENTI DEL PRIMO ANNO DELL’UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA - A.A. 2020/2021-, RISULTATI IDONEI ALL’ASSEGNAZIONE DI BORSA DI STUDIO

Per ricevere le notifiche sui nostri aggiornamenti sui tuoi dispositivi, entra nel nostro Canale Telegram https://t.me/RDU_easyUnical



A CHI È DESTINATA?
Si tratta di una iniziativa dell’Università della Calabria finalizzata ad agevolare l’acquisto di un PC portatile o desktop.

Per lo scopo, allo studente interessato potrà essere erogato un contributo a fondo perduto ed un
anticipo della propria borsa di studio.

In particolare, le agevolazioni, cumulabili, sono le seguenti:

a) un contributo di € 100,00 riservato agli studenti con ISEE-DSU inferiore a € 7.500,00
b) l’erogazione anticipata di € 500,00 della propria borsa di studio per tutti gli studenti risultati idonei, ancorché ancora non dichiarati beneficiari di borsa.

Possono farne richiesta gli studenti regolarmente iscritti al primo anno di un corso di laurea triennale o 
magistrale a ciclo unico per l’anno accademico 2020/2021, risultati idonei all’assegnazione di borsa, dei benefici e dei servizi del diritto allo studio.

MODALITA’ PER OTTENERE LE AGEVOLAZIONI
Per ottenere le agevolazioni, necessita presentare un preventivo per l’acquisto di un Personal Computer e aderire, quindi, alla presente iniziativa procedendo secondo le seguenti semplici indicazioni:
  •  Accedere al Portale dei Servizi On Line del Centro Residenziale
  • Autenticarsi con le credenziali Esse3
  • Selezionare la voce: Iniziativa Acquisto PC → Richiesta di adesione
  • Una volta selezionata la voce, il sistema mostrerà una schermata riepilogativa contenente i dati personali dello studente (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo e-mail e matricola) ed un campo obbligatorio per effettuare l’upload del preventivo di acquisto di un PC.
  • Verificata la correttezza dei dati riportati ed il corretto inserimento del preventivo, è possibile procedere con la richiesta di adesione con il pulsante “Aderisco”. Attraverso l’adesione lo studente interessato prenderà visione, altresì, dell’informativa per il trattamento dei dati personali e fornirà il relativo consenso.

È possibile aderire all’iniziativa nel periodo: 1 ottobre 2020 / 30 novembre 2020.

UTILIZZO DEL CONTRIBUTO
A decorrere dal 15/10/2020, saranno emessi, a cura dei preposti Uffici del Centro Residenziale, i mandati di pagamento a favore degli studenti che ne abbiano fatto richiesta, finalizzati all’accredito dell’anticipazione e/o del contributo, per un importo complessivo fino a euro 600,00.
L’operazione di emissione di tali mandati sarà effettuata ogni 10 giorni fino alla data di scadenza dell’iniziativa

Una volta acquistato il PC, lo studente dovrà effettuare l’upload della relativa fattura (o scontrino parlante), accedendo al Portale dei Servizi On Line del Centro Residenziale e selezionando la voce: Richiesta di adesione → upload fattura /scontrino parlante, entro il 31/12/2020.

DECADENZA DALLE AGEVOLAZIONI
Lo studente che non effettuerà l’upload della fattura (o scontrino parlante) entro la suddetta data del 31/12/2020 decadrà dal diritto al contributo di € 100,00.

La circostanza legata al mancato acquisto del PC sarà contestata ai sensi del vigente Regolamento sui servizi 
del Centro Residenziale.

In tal caso, l’importo del contributo pari a € 100,00 sarà, quindi, trattenuto dal saldo della borsa di studio 
spettante.

L’erogazione anticipata della borsa di studio è assoggettata al conseguimento di cfu nel numero e nei termini 
previsti dal relativo bando di concorso. In caso di mancato conseguimento di tale requisito di merito lo studente sarà tenuto alla restituzione della parte di borsa anticipata per l’importo pari a € 500,00.


Clicca sul link in basso per leggere il pdf completo

Preassegnazione posto alloggio Studenti Primo Anno Lauree Triennali e Magistrali a ciclo Unico a.a. 2020/2021

Per ricevere le notifiche sui nostri aggiornamenti sui tuoi dispositivi, entra nel nostro Canale Telegram https://t.me/RDU_easyUnical

Se hai dubbi, curiosità o bisogno di informazioni sul tuo futuro corso di laurea entra nei nostri gruppi WhatsApp  Link Gruppi WhatsApp



Primo calendario

Gli studenti del primo anno dei corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico, a.a. 2020/2021, aventi diritto alla preassegnazione del posto alloggio, ai sensi dell'art. 16, comma 3, lett. b, del bando di concorso, sono convocati secondo il calendario allegato.

Gli studenti convocati devono presentarsi il giorno e l'orario indicati presso la sala riunioni del Centro Residenziale (primo piano edificio).

In ottemperanza alle misure di prevenzione e contrasto del contagio da Covid-19 adottate dall'Ateneo e in base alle disposizioni vigenti, gli studenti convocati devono attenersi alle seguenti prescrizioni per la presa in consegna del posto:

 1) PRIMA FASE - Trasmissione telematica della documentazione

Gli studenti convocati devono effettuare preventivamente l'upload dei seguenti documentiattraverso il Portale dei Servizi On Line del Centro Residenziale:

a)   copia di un valido documento di riconoscimento;

b)   certificato medico, con data antecedente massima di n. 3 mesi, rilasciato dal medico curante in Italia o da un medico dell’Azienda Sanitaria nazionale attestante l’idoneità alla vita in collettività. Gli studenti internazionali in possesso di eventuale certificato medico rilasciato nel Paese di provenienza estero, devono comunque allegare obbligatoriamente certificazione attestante l’idoneità alla vita in collettività rilasciato da un medico dell’Azienda sanitaria nazionale.

c)    dichiarazione presa in consegna posto alloggio assegnato e osservanza disposizioni di sicurezza utilizzando il modello disponibile al seguente link Dichiarazione.

Per gli studenti provenienti da Paesi non appartenenti all’Unione Europea è obbligatorio presentare inoltre:

d)   permesso di soggiorno (lo studente non ancora in possesso del permesso di soggiorno deve trasmettere copia della ricevuta attestante il pagamento relativo alla richiesta del permesso);

e)   copia iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (tessera sanitaria) o copia della Polizza assicurativa privata per gli studenti Extra-UE (rif. artt. 34 e 35 del D.lgs n. 286 del 25/07/1998).

Istruzioni per la trasmissione della documentazione:

1. Collegarsi al Portale dei Servizi On Line del Centro Residenziale con le proprie credenziali;

2. cliccare su “Home” e nella sezione “Documenti da caricare” cliccare su "Carica Documento di Identità", inserire i dati richiesti, caricare il file immagine del documento in formato png o jpg (sia per il fronte che per il retro) e cliccare su “Salva”;

3. cliccare su “Home” e nella sezione “Documenti da caricare” a centro pagina cliccare su “scegli file” in corrispondenza della voce “Certificato medico”, selezionare la scansione del certificato (file jpg o pdf);

4. ripetere l’operazione per la voce “Dichiarazione presa in consegna posto alloggio” e, solo per gli studenti con cittadinanza extra Ue, per le voci “Permesso di Soggiorno” e “Tessera sanitaria/Polizza assicurativa”.

 

 2) SECONDA FASE - Sottoscrizione contratto assegnazione posto alloggio

Il giorno e l'orario indicati nel calendario di convocazione lo studente dovrà presentarsi presso la sala riunioni del Centro Residenziale (primo piano edificio) per la sottoscrizione del contratto di assegnazione.

Lo studente assegnatario potrà quindi prendere visione della presa in consegna e del relativo contratto di assegnazione tramite il Portale dei Servizi on Line del Centro Residenziale cliccando su "Elenco Documenti Firmati".

 

3) TERZA FASE - Accesso al posto alloggio

Sottoscritto il contratto, lo studnete può presentarsi presso il referente del quartiere assegnato per ritirate le chiavi e accedere quindi direttamente al proprio posto alloggio.

 

Gli studenti assegnatari dovranno osservare scrupolosamente le specifiche disposizioni di sicurezza disponibili al seguente link: https://www.unical.it/portale/strutture/centri/residenziale/servizi/alloggi/LINEE-GUIDA_RESIDENZE_PROTOCOLLO_Sicurezza_Covid19_UNICAL.pdf

 

Link utili:

Portale dei Servizi On Line del Centro Residenziale

Dichiarazione per la presa in consegna del posto alloggio

Schema contratto assegnazione posto alloggio


In allegato il calendario (Clicca sul link in basso)
Calendario


Rilascio tesserini neo immatricolati

Per ricevere le notifiche sui nostri aggiornamenti sui tuoi dispositivi, entra nel nostro Canale Telegram https://t.me/RDU_easyUnical

Se hai dubbi, curiosità o bisogno di informazioni sul tuo futuro corso di laurea entra nei nostri gruppi WhatsApp  Link Gruppi WhatsApp


Per richiedere il tesserino:

 1) Collegati al Portale dei Servizi Online del Centro Residenziale
https://soscr.unical.it/;

 2) fai login con le credenziali del tuo account di Esse3;

 3) dalla barra dei menu seleziona “Rilascio tesserino“;

 4) segui la procedura e prenota il tuo appuntamento;


 5) presentati, rispettando il giorno e l’orario di prenotazione che hai scelto, allo sportello dell’UOC – Servizi didattici (1° piano edificio Centro Residenziale
): è obbligatorio esibire lo stesso documento di riconoscimento caricato nella procedura.


Fonte:  https://www.unical.it

Graduatorie DEFINITIVE cds con TOLC

Per ricevere le notifiche sui nostri aggiornamenti sui tuoi dispositivi, entra nel nostro Canale Telegram https://t.me/RDU_easyUnical

Se hai dubbi, curiosità o bisogno di informazioni sul tuo futuro corso di laurea entra nei nostri gruppi WhatsApp  Link Gruppi WhatsApp



Immatricolazioni entro 21/09/2020 ore 12:00


Per controllare la tua posizione ed il tuo stato nella graduatoria definitiva, accedi ad Esse3, Menu -> Segreteria -> Bandi di ammissione.
 
Se risulti "AMMESSO" é il momento di immatricolarti: da oggi e fino a lunedì 21 settembre 2020 ore 12.00.
 
L'immatricolazione avviene ESCLUSIVAMENTE online, dal tuo account di Esse3: vai su Segreteria -> Immatricolazione.
 
Segui la GUIDA e in caso di dubbi scrivi ad ammissione@unical.it.
 
---------------------------------------
 
ATTENZIONE: la tassa di immatricolazione deve essere pagata entro il 21 settembre 2020 ore 12.00. Pagamenti effettuati oltre scadenza o con modalità diversa non saranno accettati.

PRESA IN CONSEGNA POSTO ALLOGGIO STUDENTI ANNI SUCCESSIVI A.A. 2020/2021

Per ricevere le notifiche sui nostri aggiornamenti sui tuoi dispositivi, entra nel nostro Canale Telegram https://t.me/RDU_easyUnical


PRESA IN CONSEGNA POSTO ALLOGGIO - STUDENTI ANNI SUCCESSIVI A.A. 2020/2021


In ottemperanza alle misure di prevenzione e contrasto del contagio da Covid 19 adottate dall'Ateneo e in base alle disposizioni vigenti, gli studenti idonei degli anni successivi che hanno ottenuto l'assegnazione del posto alloggio (Riconferma o Nuova Assegnazione) da graduatoria definitiva devono attenersi alle seguenti prescrizioni per la presa in consegna del posto:

 1) PRIMA FASE - Trasmissione telematica della documentazione

Gli studenti assegnatari devono effettuare l'upload dei seguenti documenti, entro le ore 12:00 del 17/09/2020, attraverso il Portale dei Servizi On Line del Centro Residenziale:

a)   copia di un valido documento di riconoscimento;

b)   certificato medico, con data antecedente massima di n. 3 mesi, rilasciato dal medico curante in Italia o da un medico dell’Azienda Sanitaria nazionale attestante l’idoneità alla vita in collettività. Gli studenti internazionali in possesso di eventuale certificato medico rilasciato nel Paese di provenienza estero, devono comunque allegare obbligatoriamente certificazione attestante l’idoneità alla vita in collettività rilasciato da un medico dell’Azienda sanitaria nazionale.

c)    dichiarazione presa in consegna posto alloggio assegnato e osservanza disposizioni di sicurezza utilizzando il modello disponibile al seguente link Dichiarazione.

Per gli studenti provenienti da Paesi non appartenenti all’Unione Europea è obbligatorio presentare inoltre:

d)   permesso di soggiorno (lo studente non ancora in possesso del permesso di soggiorno deve trasmettere copia della ricevuta attestante il pagamento relativo alla richiesta del permesso);

e)   copia iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (tessera sanitaria) o copia della Polizza assicurativa privata per gli studenti Extra-UE (rif. artt. 34 e 35 del D.lgs n. 286 del 25/07/1998).

 

Istruzioni per la trasmissione della documentazione:

1. Collegarsi al Portale dei Servizi On Line del Centro Residenziale con le proprie credenziali;

2. cliccare su “Home” e nella sezione “Documenti da caricare” cliccare su "Carica Documento di Identità", inserire i dati richiesti, caricare il file immagine del documento in formato png o jpg (sia per il fronte che per il retro) e cliccare su “Salva”;

3. cliccare su “Home” e nella sezione “Documenti da caricare” a centro pagina cliccare su “scegli file” in corrispondenza della voce “Certificato medico”, selezionare la scansione del certificato (file jpg o pdf);

4. ripetere l’operazione per la voce “Dichiarazione presa in consegna posto alloggio” e, solo per gli studenti con cittadinanza extra Ue, per le voci “Permesso di Soggiorno” e “Tessera sanitaria/Polizza assicurativa”.

 

2) SECONDA FASE - Verifica documentazione e formalizzazione presa in consegna

Gli uffici del Centro Residenziale verificheranno la documentazione trasmessa e, laddove non sia necessario richiedere integrazioni, registreranno la presa in consegna del posto alloggio.
Tramite il Portale dei Servizi on Line del Centro Residenziale lo studente assegnatario potrà quindi prenderne visione alla voce "Stato" della sezione "Alloggio" (che riporterà lindicazione "Preso in consegna" anzichè "Assegnato") e potrà visionare il relativo contratto cliccando su "Elenco Documenti Firmati".

 

3) TERZA FASE - Ritiro chiavi e accesso al posto alloggio

Verificato che nella sezione Alloggio sia riportato lo Stato di "Preso in consegna" lo studente assegnatario potrà recarsi dalle ore 9 alle ore 13, dal lunedì al venerdì direttamente presso il referente tecnico del quartiere per ritirare la chiave e accedere direttamente al posto alloggio.

 

Gli studenti assegnatari dovranno osservare scrupolosamente le specifiche disposizioni  di sicurezza disponibili al seguente link: https://www.unical.it/portale/strutture/centri/residenziale/servizi/alloggi/LINEE-GUIDA_RESIDENZE_PROTOCOLLO_Sicurezza_Covid19_UNICAL.pdf

 

Link utili:

Portale dei Servizi On Line del Centro Residenziale

Dichiarazione per la presa in consegna del posto alloggio

Schema contratto assegnazione posto alloggio

Fonte:
https://www.unical.it

Pubblicate le GRADUATORIE PROVVISORIE corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico 2020/2021 che prevedono il TOLC per l'ammissione

Per ricevere le notifiche sui nostri aggiornamenti sui tuoi dispositivi, entra nel nostro Canale Telegram https://t.me/RDU_easyUnical

Se hai dubbi, curiosità o bisogno di informazioni sul tuo futuro corso di laurea entra nei nostri gruppi WhatsApp  Link Gruppi WhatsApp


Graduatorie PROVVISORIE
CdS che prevedono il test TOLC per l'ammissione



Controlla la tua posizione ed il tuo stato nella graduatoria provvisoria da:

- Esse3 -> Menu -> Segreteria -> Bandi di ammissione

E' possibile presentare motivato ricorso avverso la propria posizione entro le ore 13:00 dell'11/09/2020, inviando una email ad ammissione@unical.it.

La mail dovrà essere inviata dall'indirizzo di posta registrato su Esse3.

---------------------------------

POTRAI IMMATRICOLARTI SOLO DOPO LA PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE DEFINITIVE

---------------------------------

ATTENZIONE:

per i criteri di formulazione delle graduatorie leggi con attenzione l'allegato dipartimentale di tuo interesse.


Gli Studenti del primo Anno incontrano il Rettore

Per ricevere le notifiche sui nostri aggiornamenti sui tuoi dispositivi, entra nel nostro Canale Telegram https://t.me/RDU_easyUnical

Se hai dubbi, curiosità o bisogno di informazioni sul tuo futuro corso di laurea entra nei nostri gruppi WhatsApp  Link Gruppi WhatsApp


Tutti gli studenti immatricolati al I anno dell'Unical sono invitati, lunedì 7 alle ore 11.00, a partecipare a un video incontro col magnifico rettore prof. Nicola Leone. L'incontro verterà sui servizi messi a disposizione dall'ateneo alla luce del nuovo Coronavirus (Covid-19). L'incontro sarà sulla piattaforma Microsoft Teams. Non è necessario scaricare l'app, sia per PC che per i cellulari, per poter partecipare. È possibile utilizzare qualunque browser e collegarsi per l'ora indicata cliccando al seguente link https://bit.ly/2GtICmp

GENERATA TASSA OMNICOMPRENSIVA DI ISCRIZIONE ANNO 2020/21

Per ricevere le notifiche sui nostri aggiornamenti sui tuoi dispositivi, entra nel nostro Canale Telegram https://t.me/RDU_easyUnical


Gli anni successivi al primo dovranno pagarla entro il 30/09/2020. Basterà accedere con le proprie credenziali sul portale ESSE3 cliccare su segreteria->situazione tasse e poi sul numero accanto alla tassa di 16.50 euro in blu. Ultimare la procedura attraverso il pagamento PagoPa.

NON PAGARE la prima rata se sei laureando o sei hai in corso atti di carriera (rinuncia, trasferimento.)

Pubblicate le GRADUATORIE DEFINITIVE corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico 2020/2021

Per ricevere le notifiche sui nostri aggiornamenti sui tuoi dispositivi, entra nel nostro Canale Telegram https://t.me/RDU_easyUnical

Se hai dubbi, curiosità o bisogno di informazioni sul tuo futuro corso di laurea entra nei nostri gruppi WhatsApp  Link Gruppi WhatsApp

Immatricolazione entro il 10/09/2020 ore 12:00




Per controllare la tua posizione ed il tuo stato nella graduatoria definitiva, accedi ad Esse3, Menu -> Segreteria -> Bandi di ammissione.

 

Se risulti "AMMESSO" é il momento di immatricolarti: da oggi e fino a giovedì 10 settembre 2020 ore 12.00.

 

L'immatricolazione avviene ESCLUSIVAMENTE online, dal tuo account di Esse3: vai su Segreteria -> Immatricolazione.

 

Segui la
 GUIDA  e in caso di dubbi scrivi ad ammissione@unical.it


ATTENZIONE: la tassa di immatricolazione deve essere pagata entro il 10 settembre 2020 ore 12.00. Pagamenti effettuati oltre scadenza o con modalità diversa non saranno accettati.


NB: Saranno pubblicate il 7 settembre, le graduatorie provvisorie dei seguenti corsi di laurea che prevedono il test TOLC per la formulazione delle stesse:
 
- ingegneria alimentare
 
- ingegneria informatica
 
- ingegneria elettronica
 
- ingegneria civile
 
- fisica
 
- scienza dei materiali innovativi e per le nanotecnologie
 
- matematica
 
- informatica

Attivata la procedura per la richiesta del servizio mensa a.a. 2020/21 per la generalità degli studenti

Per ricevere le notifiche sui nostri aggiornamenti sui tuoi dispositivi, entra nel nostro Canale Telegram https://t.me/RDU_easyUnical


Attenzione: Gli studenti che hanno già compilato la domanda borsa di studio non dovranno compilare la domanda servizio mensa

Per fare richiesta del servizio mensa:

  1. Visitare il sito https://soscr.unical.it/DesktopDefault.aspx ed accedere con le credenziali di Esse3
  2. Cliccare Domanda Servizio Mensa nel menù in alto a sinistra
  3. Complire i campi richiesti e inviare la domanda 

Pubblicate le graduatorie provvisorie corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico 2020/2021

Per ricevere le notifiche sui nostri aggiornamenti sui tuoi dispositivi, entra nel nostro Canale Telegram https://t.me/RDU_easyUnical


Graduatorie PROVVISORIE


Controlla la tua posizione ed il tuo stato nella graduatoria provvisoria da:

- Esse3 -> Menu -> Segreteria -> Bandi di ammissione

E' possibile presentare motivato ricorso avverso la propria posizione entro le ore 12:00 del 01/09/2020, inviando una email ad ammissione@unical.it.

La mail dovrà essere inviata dall'indirizzo di posta registrato su Esse3.

------------------------------------------------------

ATTENZIONE: potrai immatricolarti solo dopo la pubblicazione delle graduatorie DEFINITIVE.

--------------------------------------------------------

NB: Saranno disponibili il 7 settembre, le graduatorie provvisorie dei seguenti corsi di laurea che prevedono il test TOLC per la formulazione delle stesse:

- ingegneria alimentare

- ingegneria informatica

- ingegneria elettronica

- ingegneria civile

- fisica

- scienza dei materia innovativi e per le nanotecnologie

- matematica

- informatica


Contributo Regione Calabria per studenti fuori sede - approvazione elenco domande complete e ammissibili

Contributo Regione Calabria per studenti fuori sede - approvazione elenco domande complete e a
ammissibili

È rimandata individuazione degli assegnatari del contributo straordinario all’esito controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sul possesso dei requisiti di cui all’articolo 3 dell’Avviso Pubblico, rese dai partecipanti ai sensi del D.P.R. 445/2000, mediante l’adozione di appositi successivi atti con cui si provvederà altresì ai relativi impegni di spesa nei limiti delle risorse disponibili.

Attivata la procedura per la compilazione online della domanda di partecipazione al concorso borse di studio e servizi a.a. 2020/2021 - STUDENTI ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO

Per ricevere le notifiche sui nostri aggiornamenti sui tuoi dispositivi, entra nel nostro Canale Telegram https://t.me/RDU_easyUnical


Attivata la procedura per la compilazione online della domanda di partecipazione al concorso borse di studio e servizi a.a. 2020/2021 -
STUDENTI ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO

Sarà possibile fare domanda fino al 26 agosto.

Si fa presente che, al fine della partecipazione al concorso, i requisiti economici sono stati aggiornati ai seguenti valori:

ISEE-DSU non superiore a € 23.626,32;
ISPE (calcolato come ISP / valore scala di equivalenza) non superiore a € 51.361,58.
Per ulteriori informazioni consultare il Bando di concorso per l'assegnazione dei Benefici e dei Servizi del Diritto allo Studio a.a. 2020/2021.

Lo studente che intende partecipare al concorso deve attenersi alle seguenti prescrizioni:

L’ISEE-DSU deve essere tassativamente richiesto ai Centri di Assistenza Fiscale (CAF) o altri Enti autorizzati in data successiva al 1° gennaio 2020 ed entro e non oltre la data di scadenza fissata per la compilazione della domanda. Farà fede la data di presentazione risultante nella banca dati ISEE INPS.
Al fine di ottenere il rilascio dell’ISEE-DSU è indispensabile la compilazione del quadro C (Prestazioni Universitarie) della Dichiarazione Sostitutiva Unica.
Verificare che l’ISEE calcolato sia quello specifico per le prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario (deve riportare la dicitura “si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario in favore di - codice fiscale studente”). Non sono utili ai fini della partecipazione al concorso per l’assegnazione delle borse di studio le attestazioni ISEE ordinarie.
Verificare che l’ISEE-DSU ancorché valido non sia stato rilasciato con l’annotazione di omissione o difformità da parte dell’INPS. In tal caso lo studente sarà collocato in graduatoria con riserva e dovrà regolarizzare il proprio ISEE entro il 30 novembre 2020.
La mancata osservanza anche di una sola delle suddette prescrizioni è causa di esclusione dalle graduatorie.

Per compilare la domanda entrare nel Portale dei Servizi Online del Centro Residenziale utilizzando le stesse credenziali di accesso al Portale dei Servizi Web ESSE3.

Bandi d'ammissione per Scienze della Formazione Primaria e per Conservazione e Restauro dei Beni Culturali

Per ricevere le notifiche sui nostri aggiornamenti sui tuoi dispositivi, entra nel nostro Canale Telegram https://t.me/RDU_easyUnical

Sono stati pubblicati i bandi d'ammissione per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria e in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali

Tutte le informazioni disponibili qui https://www.unical.it/portale/ateneo/progetti/ammissione2021/?fbclid=IwAR2MwfXRRhkUBZk1iJsojiQahisw7...

Attivata la procedura per la compilazione online della domanda di partecipazione al concorso borse di studio e servizi a.a. 2020/2021 - Studenti Primo Anno Ammissione Anticipata.

Per ricevere le notifiche sui nostri aggiornamenti sui tuoi dispositivi, entra nel nostro Canale Telegram https://t.me/RDU_easyUnical

Scadenza: ore 12:00 del 31 luglio 2020.


Attivata la procedura per la compilazione online della domanda di partecipazione al concorso per l'assegnazione delle borse di studio e dei servizi a.a. 2020/2021 per gli studenti del primo anno che si sono immatricolati con il bando "Ammissione Anticipata".

Si fa presente che, al fine della partecipazione al concorso, i requisiti economici sono stati aggiornati ai seguenti valori:

ISEE-DSU non superiore a € 23.626,32;
ISPE (calcolato come ISP / valore scala di equivalenza) non superiore a € 51.361,58.

Per ulteriori informazioni consultare il Bando di concorso per l'assegnazione dei Benefici e dei Servizi del Diritto allo Studio a.a. 2020/2021

N.B. È necessario per poter fare domanda possedere o richiedere se ancora non si è in possesso l'ISEE-DSU 2020





Voucher Giovani Regione Calabria

La Regione Calabria ha messo a disposizione dei giovani, un voucher servizi per sostenere le spese relative all’acquisto di beni e servizi turistici, ricreativi e/o culturali offerti da strutture ubicate sul territorio regionale e aderenti all’iniziativa. La domanda sarà presentabile sulla piattaforma regionale a partire da data da destinarsi. E' possibile consultare la pre-informativa al seguente indirizzo: http://calabriaeuropa.regione.calabria.it/website/bando/405/index.html

Possono fare richiesta e beneficiarne quanti rispettano i seguenti requisiti:
1. Avere tra i 18 e i 24 anni.
2. Essere residenti in Calabria.
3. L'ISEE del nucleo familiare di appartenenza non deve essere superiore a € 9.000,00.
4. Il richiedente deve disporre delle credenziali di accesso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Per l’accesso con SPID è necessario essere in possesso della propria identità digitale rilasciata da soggetti accreditati da AgID (Agenzia per l'Italia Digitale), che verificano l'identità degli utenti e forniscono le credenziali.

Il Beneficiario decade dal beneficio concesso nei seguenti casi:
a) contributo concesso sulla base di dati, notizie o dichiarazioni rese false, inesatte o reticenti ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii., ferme restando le conseguenze previste dalle norme penali vigenti in materia;
b) mancanza o perdita sopravvenuta anche di uno solo dei requisiti di ammissibilità richiesti a pena di decadenza dall’Avviso al momento della presentazione della domanda;
c)mancata produzione della documentazione.
d)presentazione di più di una domanda a valere sul presente Avviso.

Sono motivi di revoca totale del contributo:
a) l’inerzia, intesa come mancata realizzazione dell’intervento, e/o realizzazione difforme da quella autorizzata e/o realizzazione parziale;
b) mancato utilizzo del buono entro la data del 30.10.2020;
c) l’accertata causa di decadenza per indebita percezione del contributo per carenza dei requisiti essenziali o per irregolarità della documentazione prodotta comunque non sanabili e imputabili al Beneficiario, ovvero confermati con provvedimento definitivo (per dolo o colpa grave).

Novità sul rientro negli alloggi del Centro Residenziale

Per ricevere le notifiche sui nostri aggiornamenti sui tuoi dispositivi, entra nel nostro Canale Telegram https://t.me/RDU_easyUnical


Il Senato Accademico, nella seduta di venerdì 12 giugno, ha approvato all’unanimità una serie di azioni, tra cui anche il rientro negli alloggi del Centro Residenziale, nel rispetto delle necessarie misure di sicurezza.

In tal senso, si confida nel comportamento responsabile di ogni studente interessato il quale sarà tenuto alla massima osservanza delle regole da tenere all’interno del Campus, rispettando le disposizioni contenute nel Protocollo d’Ateneo reperibile al seguente indirizzo web: https://www.unical.it/portale/portaltemplates/view/view.cfm?99977

Dovranno, altresì, essere rispettate le misure di sicurezza anti-contagio, vigenti all’interno delle residenze, osservando scrupolosamente le linee guida appositamente emanate con apposito provvedimento e reperibili al seguente indirizzo web: https://www.unical.it/portale/strutture/centri/residenziale/servizi/alloggi/LINEE-GUIDA_RESIDENZE_PROTOCOLLO_Sicurezza_Covid19_UNICAL.pdf

Di seguito trovi illustrate le procedure, attive dal 15 giugno 2020, da seguire, in ordine alle due relative possibilità:
1)     Richiesta di rientro e permanenza nell’alloggio.
2)     Richiesta per il check-out (non ricorrendo esigenze di rientro).


1. RIENTRO E PERMANENZA NELL’ALLOGGIO

Se intendi rientrare nel posto alloggio è necessario che segnali tale circostanza, accedendo al portale dei servizi online del C.R. (https://soscr.unical.it) e selezionando, tra le funzioni disponibili, quella denominata “Comunicazione Rientro Posto Alloggio”.
Segui, quindi, le indicazioni per comunicare la data di rientro.
Il Centro Residenziale si riserva, ove ritenuto necessario, di proporre, comunque prima della data programmata di rientro, un eventuale trasferimento di posto alloggio allo scopo di mantenere un equilibrato rapporto di numero di studenti per appartamento.

Per le successive operazioni di check-out, segui le procedure descritte al punto 2.

2. CHECK-OUT ENTRO IL 28 LUGLIO 2020

Il periodo di permeanza presso le residenze universitarie terminerà il 28 luglio 2020.
Per effettuare il check-out accedi, come al solito, al portale dei servizi online del C.R. (https://soscr.unical.it) e seleziona la funzione denominata “Prenotazione Giorno per Riconsegna Posto Alloggio”.
Segui le istruzioni e potrai, quindi, prenotare la data in questione (che può essere successivamente modificata scrivendo all’indirizzo: alloggi@unical.it ).
Per rendere efficace ed efficiente la procedura, si chiede cortesemente di prenotarsi entro il 15 luglio 2020.

Prima della riconsegna, dovrai provvedere al complessivo riordino, alla pulizia della stanza, alla rimozione degli alimenti dal frigorifero (ivi compreso bottiglie di plastica, ecc.) ed a contribuire, con gli altri studenti, alla pulizia degli spazi comuni. Controllare di non lasciare nella residenza oggetti personali di qualsivoglia natura.

In caso di elementi danneggiati o mancanti, il personale incaricato ti inviterà, ove possibile, al ripristino dei luoghi o dei beni a te consegnati. In alternativa, il Centro Residenziale procederà nella quantificazione dei danni e nel relativo addebito.


OPEN DAY UNICAL

Per ricevere le notifiche sui nostri aggiornamenti sui tuoi dispositivi, entra nel nostro Canale Telegram https://t.me/RDU_easyUnical

Accogliamo con piacere l'iniziativa dell'Università della Calabria sull'organizzazione di due giornate, rispettivamente 14 e 15 maggio, dedicate all'orientamento universitario in entrata.
All’Open Day si potrà accedere da Digit.or che ospiterà la videoconferenza d’apertura alle 9 e 30 con la presenza del Rettore Nicola Leone. Al termine della videoconferenza, le aspiranti matricole potranno esplorare su Digit.or la sezione dedicata ai corsi di laurea e alle strutture dove potranno scaricare brochure e ottenere informazioni aggiuntive sui corsi. L’Open Day si concluderà alle 12 e 30.
Riteniamo opportuno sottolineare ed elogiare l'impegno portato avanti nell'ultimo mese su questo aspetto da Giuseppe Cuda, rappresentante degli studenti presso il CUS e in seno al Consiglio di Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.
Circa quindici giorni fa, infatti, il suo lavoro è stato portato all'attenzione del Consiglio di Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali attraverso una proposta, poi accolta, che prevedeva l'Istituzione di un portale telematico dedicato all'orientamento in entrata e in uscita, quindi indirizzato alle aspiranti matricole e agli attuali laureandi che vorranno intraprendere un percorso magistrale presso la nostra Università.

Ne approfittiamo per aggiungere che la seguente proposta prevede per i corsi di studio del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali che l'orientamento non solo avvenga in questi giorni, ma possa svolgersi anche successivamente con incontri interattivi tra personale e aspiranti studenti per dare ancora di più un'idea esaustiva del corso di laurea che si andrà a scegliere.

Un passo importante per avvicinare sempre di più, nonostante la situazione, gli studenti al mondo dell'Università.
Vi terremo aggiornati.

Informazioni utili dal Centro Linguistico Di Ateneo (CLA)

Per ricevere le notifiche sui nostri aggiornamenti sui tuoi dispositivi, entra nel nostro Canale Telegram https://t.me/RDU_easyUnical


Per le ore di esercitazione OLA del Secondo Semestre 2019/2020, le attività prevedono delle esercitazioni telematiche su TEAMS e delle attività di Studio in Autonomia che si svolgono da casa, a causa dell'emergenza COVID 19.
Per il recupero di ore di esercitazione in aula o di Studio in Autonomia Assistito, relative a sessioni OLA precedenti al Secondo Semestre 2019/2020, potranno essere recuperate in questo semestre svolgendone il doppio in modalità non assistita da casa e compilando poi l'agenda di Studio.
In allegato, le Linee Guida delle attività OLA del Secondo Semestre
2019/2020.

ESAMI
In merito alle modalità di svolgimento delle Prove Finali Ola di Giugno/Luglio 2020, avremo le informazioni dettagliate nelle prossime settimane.

Clicca su questo link per ulteriori dettagli!

Fondo fuorisede: come fare domanda

Per ricevere le notifiche sui nostri aggiornamenti sui tuoi dispositivi, entra nel nostro Canale Telegram https://t.me/RDU_easyUnical

CLICCA PER ANDARE AL BANDO COMPLETO e segui la nostra guida alla compilazione

AGGIORNAMENTO CLICCA PER IL MANUALE DI COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

Come fare domanda? 

La procedura di presentazione telematica delle istanze sarà disponibile dalle ore 9:00 del giorno 28 maggio 2020 e fino alla scadenza, prevista alle ore 14:00 del giorno 18 giugno 2020 accedendo alla piattaforma web dedicata, raggiungibile al seguente indirizzo https://sis.welfarecalabria.it/.

La documentazione da trasmettere, secondo le modalità sopra descritte, per la partecipazione all’assegnazione dei contributi di cui al presente Avviso, è la seguente:

1. l’Istanza di concessione del contributo straordinario una tantum per l’emergenza Covid- 19, redatta secondo il modello “Allegato A - ISTANZA”, contenente la dichiarazione del possesso dei requisiti previsti, sottoscritta dall’interessato con firma autografa o digitale;

2. Copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità;

3. Documentazione attestante il requisito di iscrizione per l’anno accademico 2019/2020 ad uno dei corsi di studio previsti al punto 2 dell’art. 3 (pagamento iscrizione, certificato, ecc.); 

***Potrai reperirla scaricando l’autocertificazione dell’iscrizione all’Anno Accademico 2019/20 accedendo sul portale ESSE3, cliccando su SEGRETERIA-AUTOCERTIFICAZIONE CARRIERA e stampando “Autocertificazione Certificato Iscrizione”

4. Documentazione comprovante il requisito del domicilio, documentabile con regolare contratto di locazione validamente registrato (o con almeno due utenze a proprio nome) unitamente alle ricevute degli ultimi pagamenti effettuati dopo il 31 Gennaio 2020; 

5. Documentazione ISEE (soglia max: ISEE  30.000,00 euro), in corso di validità e/o copia di quella presentata al momento dell’iscrizione universitaria all’ A.A. 2019/2020;

***ATTENZIONE: l'ISEE dovrà fare specifico riferimento alle prestazioni per il Diritto allo Studio Universitario e non riportare omissioni e/o difformità

6. Documentazione attestante la titolarità del conto corrente o della carta prepagata sul quale verrà accreditato l’importo spettante al nucleo familiare dello studente fuori sede (non sono ammessi libretti postali perché, pur se dotati di IBAN, non possono ricevere bonifici); 

***Potrai reperire l’attestazione della titolarità del conto corrente o della carta prepagata inserita per la riscossione del contributo rivolgendoti al tuo istituto bancario.

 

FAI ATTENZIONE!

Le domande incomplete, presentate secondo altre modalità o pervenute fuori termine non saranno prese in considerazione;

Potrai utilizzare l’assistenza tecnico-informatica per eventuali malfunzionamenti della piattaforma o dubbi e quesiti in fase di domanda. L’Assistenza sarà garantita fino alla scadenza prevista per la presentazione delle istanze. (Inserire eventualmente riferimenti e-mail assistenza tecnico informatica);

Qualora tu possa sbagliare la domanda potrai annullarla e ripetere la procedura.

Prorogata la scadenza della terza rata al 31 Luglio

Per ricevere le notifiche sui nostri aggiornamenti sui tuoi dispositivi, entra nel nostro Canale Telegram https://t.me/RDU_easyUnical


Riportiamo il comunicato del Magnifico Rettore dell’Università della Calabria, Prof. Nicola Leone:

Un piccolo segnale di aiuto a favore delle famiglie che si trovano ad affrontare scenari finanziari critici, in seguito all’emergenza Covid-19. Il rettore Nicola Leone ha studiato, con gli uffici preposti e il delegato al Diritto allo studio Gianpaolo Iazzolino, alcune misure atte a venire incontro alle esigenze degli studenti e delle loro famiglie e ha perciò firmato un decreto che dispone per tutti gli studenti dell’università della Calabria, la proroga della scadenza della III rata delle tasse al 31 luglio 2020.  La scadenza della terza rata era prevista, da bando, per il 31 maggio, ma il protrarsi della situazione di emergenza sanitaria ha indotto il Rettore ad agire con urgenza per prorogare il termine, che avrebbe costretto tantissime famiglie ad un esborso difficile in un momento di precarietà occupazionale.

«Ci rendiamo conto che si tratta di una piccola attenzione - ha dichiarato Leone - che da sola non è sufficiente a soddisfare le richieste di aiuti che arrivano da tanti studenti. Ma non sussistono le condizioni affinché l'ateneo possa esonerare dai pagamenti. Almeno per il momento. Spero che, prima dello scadere dei due mesi di slittamento, la Regione Calabria e il Miur, che sto personalmente sollecitando in tal senso, possano erogare dei fondi a favore degli studenti per alleggerire il carico contributivo»».

Si tratta del quarto provvedimento finanziario legato all’emergenza Coronavirus deciso dal Rettore. Il primo era scattato a metà marzo, quando l’Unical aveva deciso di liquidare con largo anticipo la borsa di studio agli studenti aventi diritto. Secondo quanto previsto dal bando, l’ateneo avrebbe dovuto erogare i pagamenti entro il 30 giugno alla gran parte degli iscritti, ed entro il 30 aprile alle matricole. Invece il rettore Nicola Leone, già a metà marzo ha disposto l’erogazione dei pagamenti.

Sono stati liquidati 5 milioni di euro circa, destinati a 4.000 iscritti. Della misura hannobeneficiato tutti gli studenti aventi diritto, compresi oltre 2.800 ripescati grazie allo scorrimento delle graduatorie, passati dallo status di idonei non beneficiari a quello di beneficiari. L’ateneo, in questo modo, anche quest’anno ha raggiunto il 100 per cento nella copertura delle richieste, impegnando oltre 3 milioni di euro del proprio bilancio e grazie alle risorse messe a disposizione dalla Regione Calabria.

Altro provvedimento ha riguardato l’assegnazione del contributo per il premio di laurea che, per la prima volta, è stato conferito al cento per cento degli idonei e sarà erogato entro fine maggio. I beneficiari sono stati 405, con uno stanziamento complessivo di risorse pari a 553.600 euro con una media di circa 1.360 euro a laureato.

Infine, per gli studenti non assegnatari di borsa di studio che hanno alloggio nel campus, ma che sono rientrati nei comuni di residenza a causa del Covid-19, l’Unical ha previsto, previa presentazione di istanza, l’esonero dal pagamento della retta, per tutto il periodo di durata dell’emergenza.

TOLC@CASA: Dubbi, paure, ansie? RDU è al tuo fianco!

Se hai dubbi, curiosità o bisogno di informazioni sul tuo futuro corso di laurea entra nei nostri gruppi WhatsApp  Link Gruppi WhatsApp

Per ricevere le notifiche sui nostri aggiornamenti sui tuoi dispositivi, entra nel nostro Canale Telegram
https://t.me/RDU_easyUnical



Volevamo ricordarvi che dal 5 Maggio è possibile prenotare il TOLC@CASA e fare domanda d'ammissione su Esse3!



Clicca sul link in basso per entrare nei gruppi WhatsApp dove, nella descrizione del gruppo, puoi trovare i nostri tutorial su come presentare la domanda d'ammissione su Esse3, su come prenotare il TOLC@CASA e su come configurare la stanza per sostenere il TOLC@CASA!

Fase 2 Unical - Riparte il servizio di prestito bibliotecario

Per ricevere le notifiche sui nostri aggiornamenti sui tuoi dispositivi, entra nel nostro Canale Telegram https://t.me/RDU_easyUnical


Da lunedì 11 Maggio 2020 le biblioteche riattiveranno il servizio di prestito su prenotazione.
Le modalità in cui viene erogato il servizio sono variabili per ogni biblioteca, clicca sui link in basso per conoscerle!

Biblioteca Area Tecnico Scientifica
Biblioteca Interdipartimentale di Scienze Economiche e Sociali E. Tarantelli 
Biblioteca di Aerea Umanistica "F. E. Fagiani"