[INTEGRAZIONE] SESSIONE STRAORDINARIA DI APRILE E SESSIONE DI LAUREA DI APRILE

Per ricevere le notifiche sui nostri aggiornamenti sui tuoi dispositivi, entra nel nostro Canale Telegram https://t.me/RDU_easyUnical

AGGIORNAMENTO: È stato emanato il Decreto Ufficiale. Vai a leggerlo!
http://www.associazionerdu.com/blog/ufficiale-il-decreto-rettorale-su-esami-e-lauree


Pubblichiamo ad integrazione del precedente comunicato riguardo le novità che verrano apportate nel nostro Ateneo in vista della prossima SESSIONE STRAORDINARIA.

Vi chiediamo di comprendere che da circa una settimana siamo impegnati ad effettuare un compito di mediazione tra gli Studenti, il Magnifico Rettore e le Strutture Competenti per far procedere, sia nel breve che nel lungo periodo, questo Anno Accademico riducendo al minimo i danni sulle nostre Carriere.

In questa complessa interlocuzione entrano inevitabilmente anche i Docenti e la macchina amministrativa, elementi imprescindibili per rendere fattibili tutti gli interventi che stiamo pianificando.

A rendere più complicato tutto questo, ci pensa il fatto che alcuni rappresentanti degli Studenti, anziché collaborare con i nostri rappresentanti e la Governance per ridurre al minimo gli effetti negativi, hanno inteso diffondere notizie false e/o fomentare polemiche riguardo la questione.

Fatta questa dovuta premessa, ringraziamo tutti i Colleghi che hanno inteso inviarci con spirito costruttivo le loro conclusioni o perplessità a proposito delle nostre proposte, perché ci hanno permesso di applicare dei correttivi.

Ricapitolando: la Sessione Straordinaria, per come prevista prima dell’emergenza, slitterà di circa 7 giorni e sarà aperta solo agli Studenti a cui mancano 15 CFU e/o 2 esami alla fine del percorso di Studi. Questa Sessione si svolgerà online attraverso Microsoft Teams e prevederà SOLO esami orali, quindi non ci sarà la possibilità di svolgere esami in modalità scritta.

Per tutti gli altri fuoricorso (ad esclusione degli Studenti a cui mancano 15 CFU e/o meno di due esami), visto questo limite agli esami scritti, unitamente ai disagi dovuti alla novità della piattaforma online, abbiamo chiesto appunto che la Sessione (che rischiava di non svolgersi) venisse posta subito dopo la scadenza delle disposizioni previste dal DPCM. Siamo riusciti a NON farla rinviare direttamente a Maggio ma alla prima riapertura delle attività in presenza che verrà prevista dal Governo, richiedendo al Magnifico Rettore l’impegno di tenere distanziate quanto più possibile la Sessione Straordinaria da quella Ordinaria di Giugno, di dare sufficiente preavviso agli Studenti e quindi di avviarla entro la fine di Aprile (ove fosse reso possibile dalle disposizioni governative).

La nostra proposta nasce anche dall’esigenza di non creare ulteriori disagi ai laureandi di aprile, visto che la prima metà di Aprile è occupata dalle vacanze pasquali e non si sa se il DPCM verrà ulteriormente prolungato, rendendo difatti impossibile trovare una finestra utile nella prima metà di aprile per sostenere gli esami.

Visto questo problema di tempistiche e visto che alcuni Docenti potrebbero non voler far sostenere gli esami solo oralmente, c’era il serio pericolo di perdere una sessione e abbiamo sentito il dovere di intervenire prontamente per non penalizzare coloro i quali contano di laurearsi per aprile e consentire a tutti gli altri di fruire di tutte le sessioni già previste.

Allo stesso tempo abbiamo chiesto che la Sessione Straordinaria originariamente prevista solo per fuoricorso venisse aperta a tutti, per riparare ai disagi dovuti al clima d’incertezza e ai ritardi.

Crediamo che sia la soluzione migliore per TUTTI gli Studenti perché accontenta le esigenze di tutte le aree dei nostri 14 Dipartimenti, sebbene tutti siano chiamati a qualche sacrificio (come previsto).

Sostenere gli esami solo in modalità orale sarebbe stato un disastro per tantissimi nostri colleghi che necessitano dello scritto e siamo riusciti a dare una risposta a questo problema.

C’erano tanti colleghi che avevano necessità di sostenere necessariamente gli esami entro Aprile per laurearsi e siamo riusciti anche a garantire questo.

In una situazione di assoluta emergenza, abbiamo salvato quanto avevamo ottenuto per voi in passato: cinque appelli per tutti più due per i fuoricorso (e non credete che fosse così scontato).

In più, speriamo con il nostro lavoro di ottenere una Sessione in più per gli Studenti in corso che hanno vissuto gli imprevisti di questa situazione al pari dei loro colleghi fuoricorso.

Sarà realizzata una giornata per i colleghi che sosterranno online le sedute di laurea: il Magnifico Rettore ha assunto l’impegno di organizzare, appena la situazione lo permetterà, un “Graduation Day” sul modello di quello organizzato dall’Università Ca’Foscari di Venezia.

Ci teniamo a precisare, ancora una volta, che ogni tipo di scadenza o termine sarà soggetto a proroga e modifica al più presto in ragione della sopravvenuta situazione emergenziale.

Chiariamo inoltre che, chi non avesse ancora sostenuto gli appelli di febbraio a causa dei rinvii per l’emergenza, avrà comunque diritto al più presto a sostenere sia l’appello rinviato che tutti gli altri già previsti.

Chiariamo che tutto questo, contrariamente a quanto falsamente diffuso da altri rappresentanti, NON È ANCORA UFFICIALE e non lo sarà finchè il Rettore non emetterà un Decreto (presumibilmente nella giornata di oggi).