RICHIEDI GRATUITAMENTE L'ISEE CON RDU!

Grazie ad una collaborazione con il Centro Assistenza Fiscale UCI e il Patronato ENAC, erogheremo tutti i servizi di CAF e Patronato a Studenti e non solo.

L’ISEE, indicatore della situazione economica Equivalente, è un indicatore relativo alla situazione economica di un cittadino e del suo nucleo familiare. Viene utilizzato da molti Enti per riconoscere il diritto a godere di prestazioni sociali ed assistenziali agevolate.


Per accedere alle prestazioni non esiste un termine generalizzato né requisiti predefiniti. La scadenza per la presentazione delle domande e i criteri per ottenere le prestazioni sono regolamentate dai vari Enti che le erogano.

La dichiarazione ha validità annuale dalla data di sottoscrizione, deve essere presentata una sola volta all’anno. È comunque possibile presentare una nuova dichiarazione quando, nel periodo di validità della dichiarazione, vi siano variazioni nella composizione del nucleo familiare.

Le prestazioni agevolate sono diverse:

  • assegno per i Nuclei Familiari per i tre Figli Minori;
  • assegno per la Maternità;
  • carta Acquisti (Social Card);
  • asili Nido e Servizi per l’Infanzia;
  • rateizzazione dei contributi richiesti tramite cartella esattoriale;
  • mense scolastiche;
  • agevolazione per tasse di iscrizione universitaria e per il diritto allo studio;
  • agevolazione per i servizi di pubblica utilità (sconti su bollette del telefono, luce, gas e acqua;
  • erogazione di contributi annuali a sostegno delle spese di affitto;
  • bonus Energia;
  • bonus Gas;
  • altre prestazioni economiche assistenziali.

Cosa mi serve per richiedere la certificazione ISEE?

  1. i codici fiscali di tutti i componenti del nucleo familiare;

  2. documenti d’identità dei componenti del nucleo;

  3. modello 730/Unico o in alternativa CUD (anno 2019);

  4. saldo e giacenza media dei conti corrente di tutti i componenti del nucleo familiare: documentazione attestante l'importo del patrimonio mobiliare posseduto al 31/12 dell’anno precedente alla compilazione del modello (depositi bancari e postali, titoli di stato, obbligazioni, BOT, CCT, buoni fruttiferi, fondi d'investimento, forme assicurative di risparmio, etc.) e denominazione dei soggetti che lo gestiscono (nome della banca, codice ABI, posta, etc.);

  5. certificati catastali o altra documentazione sul patrimonio immobiliare (case, terreni, etc.) posseduti e residui del mutuo al 31.12 dell’anno precedente;

  6. targa e intestazione dei veicoli e motoveicoli di tutti i componenti del nucleo familiare;

se nel nucleo familiare sono presenti portatori di handicap permanente o con invalidità superiore al 66%:
certificati della Commissione medica invalidi civili, rendita Inail, libretto di pensione di invalidità rilasciato successivamente al 1984), pensioni di guerra per invalidità.

se il nucleo risiede in affitto: 

contratto di locazione (regolarmente registrato) e canone di locazione pagato;

se esistono mutui:
per tutti gli immobili di proprietà, certificazione con il capitale residuo del mutuo alla data del 31.12 dell’anno precedente.

 

RICHIEDI IL TUO ISEE ONLINE

Compila la richiesta e verrai contattato appena possibile da un nostro consulente per l'assistenza nell'invio della documentazione utile al rilascio dell'ISEE

Contattaci

N.B. Non sarà possibile ricevere un contatto senza aver prestato il consenso a tutti i punti relativi al trattamento dei dati personali