UFFICIALE: le istruzioni Unical per il TOLC
https://www.associazionerdu.com/aiutomatricole
https://www.associazionerdu.com/aiuto-matricole/link-whatsapp
TOLC 2021/22
Da quest’anno tutte le aspiranti matricole potranno accedere tramite modalità TOLC a tutti i corsi di studio Unical.
Chi può sostenere il TEST?
Possono sostenere un TOLC@CASA tutti gli studenti e che risultino iscritti/e al quarto o al quinto anno delle scuole secondarie superiori italiane o estere, o che abbiano conseguito un diploma di scuola media superiore in Italia o all’estero se riconosciuto in Italia.
Come faccio a iscrivermi?
- Compila la domanda per l'Università della Calabria su Esse3 (segui la GUIDA a questo link)
- Registrati sul sito www.cisiaonline.it ed accedi scegliendo il TOLC al quale vuoi partecipare
- Sostieni il TOLC (se non in UniCal, ricordati di allegare il risultato del test su Esse3)
Come potrò sostenere il test? Cosa mi servirà per sostenere il test? Quali sono i miei obblighi?
Il TOLC potrà essere sostenuto da casa, basterà possedere un dispositivo elettronico come un computer o uno smartphone/tablet. Il test potrà essere sostenuto una sola volta per ciascun macro-periodo.
Dotazioni:
- una rete dati stabile con la quale poter accedere a Internet;
- un PC fisso o portatile (da qui in avanti PC) collegato alla rete elettrica e a internet;
- uno smartphone o tablet collegato alla rete elettrica e a internet, dotato di videocamera digitale (da qui in avanti dispositivo mobile) da utilizzare come strumento di riconoscimento e controllo da parte dei Commissari delle Aule Virtuali. Sul dispositivo mobile dovrà obbligatoriamente essere installata l’applicazione per dispositivi mobile, che consente la videoconferenza e l'accesso all’aula virtuale, indicata dal CISIA al momento della registrazione;
- fogli completamente bianchi per gli appunti e una penna;
- la possibilità di utilizzare un ambiente (studio, cucina, camera da letto, etc) della propria abitazione silenzioso, privo di altre persone e correttamente illuminato nel quale allestire uno spazio con gli elementi sopra elencati;
- effettuare le prove sia sul PC che sul dispositivo mobile secondo le istruzioni che riceverà successivamente all’iscrizione al TOLC@CASA;
- predisporre le giuste dotazioni sopra elencate in tempo per lo svolgimento del TOLC@CASA;
- predisporre la stanza da cui eseguirà il TOLC@CASA secondo le istruzioni specifiche contenute nel documento CONFIGURAZIONE STANZA TOLC@CASA, PROVE ED ESIGENZE DI RETE;
- assicurarsi che la connessione del PC e del dispositivo mobile siano sempre disponibili durante l’erogazione del TOLC@CASA prendendo in considerazione che i dati medi scambiati tramite PC saranno dell’ordine dei 50 MB e quelli scambiati con dispositivo mobile dell’ordine di 1GB;
- caricare nella propria area riservata TOLC il proprio documento di riconoscimento in corso di validità che sarà visionato dal Commissario d’Aula Virtuale; il file caricato dovrà essere tale che l’immagine della foto e dati siano visibili e leggibili, pena l’impossibilità di svolgere il TOLC@CASA. Affinché il TOLC@CASA possa essere considerato valido è necessario che l’utente rimanga sempre connesso, sia con il PC che con il dispositivo mobile durante lo svolgimento della prova. Le conseguenze di eventuali brevi disconnessioni saranno gestite dai Commissari d’Aula Virtuale, che decideranno in merito all’accaduto.
Inoltre il commissario prima e durante lo svolgimento del test si assicurerà del corretto rispetto di questi requisiti, richiedendo l’accensione del microfono e/o anche l’inquadratura della stanza.
Quando potrò svolgere il test?
Il primo macro-periodo andrà dal 25 MARZO al 12 GIUGNO ( le prove si terranno in data 20- 21 e 22 Aprile) e, nel caso fosse necessario proseguire, ci sarà un macro-periodo a LUGLIO (dalla fine della maturità) e uno dal 24 AGOSTO al 17 SETTEMBRE.
Chi supervisionerà il corretto svolgimento del test?
Saranno create delle aule virtuali che verranno gestite da un responsabile, il quale si assicurerà il corretto svolgimento, il risultato del TOLC sarà disponibile per gli studenti e per le sedi universitarie 48 ore dopo lo svolgimento del test.
Come saranno composte le prove?
I Tolc da casa sono test individuali, diversi da studente a studente, composti da quesiti selezionati automaticamente e casualmente. Ogni quesito proposto all’interno dei TOLC è a risposta multipla e presenta 5 possibili risposte, di cui una sola è corretta.
I TOLC in lingua italiana si completano con una sezione di valutazione della conoscenza della lingua inglese. Le strutture dei TOLC erogati nell'anno 2021 all’Unical sono le seguenti:
- Il TOLC‐I è composto da questi delle seguenti sezioni: Matematica, Logica, Scienze e Comprensione Verbale.
- Il TOLC‐E è composto da quesiti delle seguenti sezioni: Logica, Comprensione Verbale e Matematica.
- Il TOLC‐F è composto da quesiti delle seguenti sezioni: Biologia, Chimica, Matematica, Fisica e Logica.
- Il TOLC‐B è composto da quesiti delle seguenti sezioni: Matematica di Base, Biologia, Fisica e Chimica.
- Il TOLC‐S è composto da quesiti delle seguenti sezioni: Matematica di Base, Ragionamento e Problemi, Comprensione del Testo, Scienze di Base.
- Il TOLC – SU è composto da quesiti delle seguenti sezioni: Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, Conoscenze e competenze acquisite negli studi, Ragionamento logico.
Risposta esatta, errata, non data
Il risultato di ogni TOLC@CASA, come quello dei TOLC, è determinato, ad esclusione della sezione di “Valutazione della Lingua Inglese”, dal numero di risposte esatte, errate e non date che definiscono un punteggio assoluto, derivante da: 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e 0.25 punti di penalizzazione per ogni risposta errata. Per la sezione di valutazione della lingua inglese non è prevista alcuna penalizzazione in caso di risposte errate ed il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per risposte errate o non date.
Che cos’è un debito formativo (OFA)?
I Tolc sono composti da sezioni che verificano eventuali lacune in uno o più argomenti, nel caso in cui verrete ammessi con queste alcune lacune dovrete svolgere alcune attività supplementari durante l’anno accademico 2020/21, denominate appunto Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Posso iscrivermi a più TOLC?
Uno studente iscritto a una tipologia di TOLC@CASA non può iscriversi ad altri TOLC della stessa tipologia prima di aver svolto quello a cui è regolarmente iscritto. Nel caso di TOLC@CASA potrà iscriversi solo ed esclusivamente ad una sessione di un macro‐periodo diverso. (Sono indicate le date dei macro-periodi nella prima pagina)
Se durante il Tolc si interrompe la mia connessione internet cosa succede?
Nessun problema, gli studenti che avessero difficoltà tecniche o malfunzionamenti possono richiedere assistenza al Commissario d’Aula che, una volta risolto il problema, potrà procedere alla riattivazione delle credenziali per far ripartire la prova.Casi Particolari
- Studenti assenti: al momento dell’appello il Commissario d’Aula Virtuale prende atto dell’assenza degli studenti che non sono pronti e collegati all’orario prestabilito.
- Studenti ritardatari: possono essere ammessi nell’aula virtuale ed abilitati per l’erogazione del test a discrezione del Commissario d’Aula Virtuale.
- Studenti che non hanno precaricato il documento di riconoscimento: il Commissario d’Aula Virtuale non può abilitare la sessione del TOLC@CASA a coloro che non hanno precaricato il documento di riconoscimento o che abbiano caricato un documento non leggibile.