Importanti novità sulla consegna di SIM e Modem

Per ricevere le notifiche sui nostri aggiornamenti sui tuoi dispositivi, entra nel nostro Canale Telegram  https://t.me/RDU_easyUnical

Unical SIM Studenti

Che cos’è?

L’iniziativa sostiene la diffusione di metodologie didattiche e di studio innovative, anche nel contesto dell’emergenza Covid-19, migliorando l’accesso degli studenti alla rete Internet con la disponibilità di 12.000 SIM Dati e modem wifi con 60 Gbyte di traffico mensile per 12 mesi.

Chi può beneficiare dell’iniziativa

L’accesso all’iniziativa è aperto a tutti gli studenti. Sono previste condizioni agevolate per gli studenti in corso con un'esenzione totale o parziale per motivi di reddito

Nessun costo fino a 10.000 euro di reddito ISEE

25 euro da 10.001 a 20.000 euro di reddito ISEE

50 euro da 20.001 a 30.000 euro di reddito ISEE

Per tutti gli altri studenti il costo è pari a 75 euro, purché vi sia disponibilità di SIM e modem wifi.

Come partecipare

La richiesta può essere inviata a partire dal 5 ottobre. La scadenza è stata prorogata al 30 novembre.

La richiesta per Unical SIM Studenti deve essere effettuata on-line, sul sistema ESSE3 (unical.esse3.cineca.it).

La consegna di SIM e modem WiFi è effettuata attraverso un corriere utilizzando l’indirizzo del domicilio (che può differire dalla residenza) indicato su ESSE3.

1 – Richiesta Unical SIM

La richiesta viene interamente effettuata sul sistema ESSE3.

Prima di compilare il modulo on-line vi invitiamo ad accedere ad ESSE3 e verificare e aggiornare l’indirizzo del domicilio, incluso il numero di telefono, indicando quello dove desiderate ricevere SIM e modem WiFi.

Il modulo di richiesta on-line è accessibile sul sistema ESSE3 dal menu SEGRETERIE nella sezione INIZIATIVE.

La richiesta si completa in 4 passi:

1. Conferma indirizzo di spedizione: la procedura chiede conferma di aver verificato e aggiornato l’indirizzo del domicilio su ESSE3 che sarà quello utilizzato per la spedizione di SIM e modem WiFi. Non procedete oltre con la compilazione se non avete provveduto!!

2. Compilazione questionario: la procedura richiede la compilazione obbligatoria di un questionario per

Prendere visione dell’informativa sul trattamento dati (leggi informativa)

Accettare una dichiarazione di manleva (leggi manleva)

3. Conferma compilazione: dopo aver risposto alle domande, è necessario confermare la compilazione del questionario

4. Conferma finale: infine, per validare la domanda è necessario confermare la iscrizione all’iniziativa

2 – Pagamento eventuale contributo

Dopo la compilazione della richiesta, il sistema controlla automaticamente la fascia ISEE dello studente e genera automaticamente l’eventuale contributo da pagare indicandolo nella sezioneTASSE del sistema ESSE3.

Per perfezionare la domanda è dunque necessario

1. Accedere ad ESSE3 e verificare nella sezione TASSE la presenza di una “tassa” da pagare collegata all’iniziativa Unical SIM studenti

2. Se la “tassa” è stata generata (è il caso di studenti fuori corso o di studenti in corso con ISEE > 10.000 euro) si deve procedere al pagamento usando esclusivamente le procedure di PagoPA, ovvero:

On-line con qualsiasi carta abilitata

Presso sportelli abilitati stampando l’avviso per PagoPA

Il pagamento del contributo viene acquisito automaticamente dal sistema.

Solo con il pagamento si perfeziona la domanda di partecipazione e eventuali modifiche o cancellazioni non avranno effetto ai fini della iniziativa “Unical SIM studenti”. In particolare:

- Dopo il pagamento, successive modifiche non avranno effetto ai fini della restituzione del contributo già versato;

- Viceversa, lo studente può decidere di non versare il contributo e la domanda resterà in sospeso senza alcuna conseguenza per lo studente.

NOTA ISEE: Nel caso in cui lo studente non abbia generato l’ISEE per il diritto allo studio universitario (DSU) o questo presenti delle “difformità od omissioni” (indicate di norma nell’ultima pagina prima), il sistema assegnerà il contributo massimo di 75€. In questo caso, prima di effettuare il pagamento, lo studente può procedere a rettificare l’ISEE (presso un CAF o altro operatore abilitato) e successivamente chiedere il ricalcolo del contributo.

3 – Comunicazione disponibilità SIM

Dopo il perfezionamento della domanda, di norma entro 24 ore, il sistema invia una email allo studente confermando il perfezionamento della domanda e una copia della documentazione sottoscritta (manleva e informativa trattamento dati).

Consegna SIM e Modem WiFi

1 – Spedizione

SIM e Modem WiFi sono spediti utilizzando un servizio esterno (corriere) all’indirizzo indicato come domicilio su ESSE3.

Come già precisato, vi invitiamo ad aggiornare il domicilio (indirizzo e telefono) indicato sul vostro profilo ESSE3 prima di fare la richiesta della SIM.

2 – Attivazione SIM

Il corriere provvede a confermare l’avvenuta consegna all’Ateneo che, periodicamente, comunica a TIM la richiesta di attivazione.

Considerati i passaggi necessari, vi invitiamo ad attendere una settimana dalla consegna prima di segnalare la mancata attivazione.

Come segnalare un problema

In caso di problemi in fase di compilazione della domanda, mancata attivazione della SIM o altre difficoltà, vi invitiamo a:

leggere le FAQ (risposte alle domande più frequenti)

effettuare una segnalazione con il seguente modulo on-line (accesso con le credenziali di ESSE3):

Fonte: www.unical.it/unicalsim

Ringraziamo tutti gli studenti che hanno scelto RDU come punto di ritiro e che hanno quindi contribuito all'istituzione di una borsa di studio per studenti meritevoli che verrà erogata non appena l'Ateneo ci invierà le risorse.