I NOSTRI RISULTATI SULLE TASSE

#TASSEUNICAL | Si è tenuta stamattina una seduta del Consiglio d’Amministrazione fondamentale per tutti gli Studenti in cui è stato discusso il Regolamento Tasse, Contributi ed Esoneri dell’Università della Calabria.
RDU – Rinnovamento Democratico Universitario ha portato avanti anche su questo tema la sua incessante attività politica ed il 13 Marzo ha reso note a tutta la Comunità Accademica le sue proposte di emendamento al suddetto Regolamento.
Le stesse sono state integralmente riportate nel documento Rinnovamento è Futuro del 16 Marzo, che è stato oggetto di discussione nella seduta del Senato Accademico del 17 Marzo, dove il nostro Senatore Accademico Mario Russo ha votato contrariamente alla bozza di Bando proposta dal Magnifico Rettore per impedire che lo stesso bando vigente potesse essere riproposto il prossimo anno.
Abbiamo dato battaglia, come facciamo da anni, per la dignità della rappresentanza studentesca e di tutti gli Studenti e finalmente, dopo aver fatto saltare l’unanime silenzio del Senato Accademico sul vergognoso Bando Tasse in vigore, siamo riusciti ad ottenere un incontro col Magnifico Rettore con Rinnovamento è Futuro per discutere alla pari di quelle che saranno le prossime regole sulla tassazione.
L’incontro si è tenuto una settimana fa alla presenza del Rettore, del Delegato alla Didattica e della Responsabile dei Servizi Didattici, vi ha partecipato il Senatore Russo insieme agli altri rappresentanti RèF ed, in questa sede, sono stati concordati tutti i miglioramenti di cui tutti gli Studenti beneficeranno dal prossimo anno.
Li abbiamo riassunti in questa grafica che raccoglie fatti e non parole, testimoniati dal nostro impegno che quotidianamente condividiamo, passo dopo passo, con tutti voi.
Inoltre, abbiamo ribadito la necessità di fissare preventivamente le date di erogazione di tutti i rimborsi previsti e l’eliminazione della tassa di bollo sulle istanza interne.
Abbiamo eliminato cavilli burocratici tesi a mettere le mani in tasca alle nostre famiglie in ogni occasione utile e abbiamo ottenuto finalmente delle regole che ci educhino semplicemente a rispettare le scadenze senza nessuna speculazione.
Siamo coscienti che tanto ancora c’è da fare ma bisogna guardare la realtà dritta negli occhi: l’Unical è stata dilaniata da anni di politiche di bilancio spregiudicate ed è stata abbandonata alla sua sorte, come tutti gli Atenei meridionali, dai Governi che si sono succeduti.
Ma abbiamo demolito un pezzo di quello che abbiamo combattuto per anni, con coraggio, contro tutti contro.
Da qualche parte bisognava pur iniziare e già da domani saremo a lavoro sul resto che c’è cambiare: curva della tassazione e rimodulazione della no tax area.
Continueremo il nostro lavoro, con Rabbia e con Amore, insieme a Rinnovamento è Futuro, dalla parte degli Studenti.

In breve le nostre proposte accettate:

  •  Siamo riusciti a decurtare del 40% la mora per tardato pagamento entro i 30 giorni e del 20% quella tra 30 e 60 giorni. 
  • Abbiamo eliminato le more per tardiva presentazione ISEE di 100 e 150 euro, prevedendone una unica di 50 euro
  • Abbiamo soppresso la mora di 40€ applicata alla prima rata (che si pagherà il 30 anziché il 15 Settembre).
  • Chi studia per terminare gli esami a dicembre per laurearsi entro aprile potrà comodamente iscriversi a Dicembre senza rischiare di dover pagare le tasse dell’intero anno
  • Sarà possibile presentare un nuovo ISEE in caso di mutata condizione economica
  • La tassa di rinuncia per chi si immatricola nello stesso anno in un altro CdL all’Unical passa da 150 a 50 euro
  • Gli studenti vincitori di medaglia d’oro ai campionati universitari saranno esonerati dalle tasse universitarie
  • Gli studenti che presenteranno ISEE con difformità o omissioni sarà avvisato dall’Università e potrà chiederne uno nuovo, senza alcuna mora, entro il 20 Ottobre
  • Chi ha una carriera ferma da tempo potrà recuperarle pagando 120 euro all’anno fino ad un massimo di 500 euro