AGGIORNAMENTI CORONAVIRUS UNICAL

QUESTA PAGINA VERRÀ COSTANTEMENTE AGGIORNATA CON TUTTE LE ULTIME NEWS SULLE DISPOSIZIONI RELATIVE AL CORONAVIRUS

Aggiornamenti:

08 Marzo ORE 14:00 | *COMUNICAZIONE RAPPRESENTANZA RèF SU CORONAVIRUS*
In un colloquio telefonico intrattenuto col Magnifico Rettore, abbiamo richiesto l’innalzamento delle misure precauzionali, vista l’insorgenza di tre casi confermati nella Provincia di Cosenza.
Dobbiamo assolutamente ridurre al minimo le potenziali occasioni di contagio e ogni attività svolta in presenza nel nostro Ateneo.
Abbiamo avuto modo di capire che le nostre intenzioni sono pressoché in linea con quelle della Governance.
Abbiamo comunque chiesto al Magnifico Rettore di concordare con la Rappresentanza Studentesca le eventuali ulteriori misure da adottare per limitare al minimo i disagi.
È una situazione di emergenza al limite e, purtroppo, la mancanza di senso civico di molti non permette il controllo con misure che mantengano la situazione vicina alla normalità.
Siamo sicuri che quanto ci siamo presi la responsabilità di chiedere sia necessario per mettere in sicurezza tutta la nostra Comunità.
Non coltiviamo la paura: trasformiamola in maggiore attenzione per la prevenzione e il rispetto delle poche disposizioni fornite dalle Autorità competenti.
Vi teniamo aggiornati, restiamo in attesa di notizie ufficiali.
Rinnovamento è Futuro

06 Marzo ORE 22:30 | http://www.associazionerdu.com/blog/lezioni-in-streaming-come-funzioneranno

ORE 21:15 |
Diramata nota del Ministro Manfredi a seguito d.P.C.M. 4 Marzo 2020.
(Clicca qui per scaricare: http://associazionerdu.com/notaministromanfredi).

ORE 19:00 | Servizio biblioteca:
La scadenza di tutti i prestiti è prorogata fino al 15 Marzo. Da domani Venerdì 6 Marzo, le biblioteche chiuderanno alle ore 17:00. Sabato 7 e 14 Marzo resteranno invece chiuse.

ORE 14:20 | Servizio alloggi:
Dopo il nostro intervento, il Centro Residenziale sta comunicando in una seconda mail che tutti gli Studenti che intendono rimanere nelle residenze debbano comunicare una motivazione (esami, distanza da casa, ecc.) secondo le modalità contenute nella nota che arriverà a breve.
Quindi, nessun obbligo di lasciare le residenze perentoriamente.

ORE 13:48 | Servizio alloggi:
il Centro Residenziale ha comunicato a tutti gli alloggiati l’obbligo di lasciare le residenze entro le 16:00 di oggi.
Tutti gli Studenti interessati da questo provvedimento sono invitati a presentarsi al Centro Residenziale alle ore 16:00 per richiedere alla Governance il ritiro di questo provvedimento che sta creando enormi disagi all’utenza.

ORE 12:00 | Servizio mensa: fino al 15 Marzo il servizio verrà erogato solo presso la Mensa del Centro Residenziale

SE VUOI RICEVERE LE NOTIFICHE SUGLI AGGIORNAMENTI DELLA PAGINA, SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL E ACCEDI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM https://t.me/RDU_easyUnical

Al fine di contenere e gestire l’emergenza epidemiologica da COVID-19, il Presidente del Consiglio dei Ministri ha emanato un nuovo decreto – presentato nel pomeriggio in una conferenza stampa dalla forte eco mediatica – che estende a tutto il territorio nazionale le misure precedentemente applicate, con decreto del 1° marzo, solo alla cosiddetta “zona gialla” formata dalle Regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto. Dunque, da domani e fino al 15 marzo, su tutto il territorio nazionale è sospesa “la frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, comprese le Università e le Istituzioni di Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica, di corsi professionali, master e università per anziani, ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza”.

COSA SUCCEDE ADESSO ALL'UNICAL?

lezionijpg

Le lezioni "in presenza", già sospese fino al 9 Marzo per decisione del Senato Accademico, sono adesso sospese fino al 15 Marzo per decisione del Governo.
Le lezioni riprenderanno non appena sarà possibile in modalità telematica: in tal senso, è già attiva una task force d'Ateneo e nella mattinata di oggi è previsto un incontro tra Rettore e Direttori di Dipartimento.
Vi aggiorneremo sugli esiti non appena sarà possibile.

esamejpg

Gli esami calendarizzati entro giorno 7 marzo, e non già differiti, potranno essere regolarmente svolti, purché siano rispettate le misure di prevenzione ormai ampiamente note, quali: evitare assembramenti, ridurre i contatti ravvicinati, e far rispettare la distanza di almeno un metro tra i candidati.
Sono ovviamente fatti salvi i rinvii già effettuati dai Docenti in autonomia.
Ci muoveremo nelle prossime ore per far comunicare al più presto le date del recupero e per far recuperare a tutti gli Studenti le date d'esame.
Per quanto riguarda la Sessione Straordinaria per i fuoricorso, attendiamo comunicazioni ufficiali.
Le indicazioni già fornite sui recuperi dell'attuale Sessione lasciano sperare in un possibile regolare svolgimento anche per quella Straordinaria (fatte salve le dovute precauzioni), ma dobbiamo attendere eventuali comunicazioni ufficiali dall'incontro tra i Dipartimenti.

laureejpg

Le Sedute di Laurea e gli esami finali di dottorato potranno essere svolti in assenza di pubblico esterno e, ove possibile, trasmesse in streaming, sempre nel rispetto delle predette misure di prevenzione.
Vi raccomandiamo sempre di controllare i siti dei Dipartimenti e il Portale d'Ateneo.
Anche su questo, seguiranno aggiornamenti su questo link.

ufficijpg

Gli uffici svolgeranno regolarmente le loro attività.
A complemento di queste indicazioni, si anticipa che specifiche indicazioni e direttive per il personale tecnico-amministrativo seguiranno a cura della Direttrice Generale nella giornata di domani, 5 marzo 2020.