Per accedere al portale dedicato alle matricole 2021/22 clicca sul link in basso! Da quest’anno tutte le aspiranti matricole potranno accedere tramite modalità TOLC a tutti i corsi di studio Unical. Possono sostenere un TOLC@CASA tutti gli studenti e che risultino iscritti/e al quarto o al quinto anno delle scuole secondarie superiori italiane o estere, o che abbiano conseguito un diploma di scuola media superiore in Italia o all’estero se riconosciuto in Italia. Il TOLC potrà essere sostenuto da casa, basterà possedere un dispositivo elettronico come un computer o uno smartphone/tablet. Il test potrà essere sostenuto una sola volta per ciascun macro-periodo. Dotazioni: Inoltre il commissario prima e durante lo svolgimento del test si assicurerà del corretto rispetto di questi requisiti, richiedendo l’accensione del microfono e/o anche l’inquadratura della stanza. Il primo macro-periodo andrà dal 25 MARZO al 12 GIUGNO ( le prove si terranno in data 20- 21 e 22 Aprile) e, nel caso fosse necessario proseguire, ci sarà un macro-periodo a LUGLIO (dalla fine della maturità) e uno dal 24 AGOSTO al 17 SETTEMBRE. Saranno create delle aule virtuali che verranno gestite da un responsabile, il quale si assicurerà il corretto svolgimento, il risultato del TOLC sarà disponibile per gli studenti e per le sedi universitarie 48 ore dopo lo svolgimento del test. I Tolc da casa sono test individuali, diversi da studente a studente, composti da quesiti selezionati automaticamente e casualmente. Ogni quesito proposto all’interno dei TOLC è a risposta multipla e presenta 5 possibili risposte, di cui una sola è corretta. I TOLC in lingua italiana si completano con una sezione di valutazione della conoscenza della lingua inglese. Le strutture dei TOLC erogati nell'anno 2021 all’Unical sono le seguenti: Il risultato di ogni TOLC@CASA, come quello dei TOLC, è determinato, ad esclusione della sezione di “Valutazione della Lingua Inglese”, dal numero di risposte esatte, errate e non date che definiscono un punteggio assoluto, derivante da: 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e 0.25 punti di penalizzazione per ogni risposta errata. Per la sezione di valutazione della lingua inglese non è prevista alcuna penalizzazione in caso di risposte errate ed il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per risposte errate o non date. I Tolc sono composti da sezioni che verificano eventuali lacune in uno o più argomenti, nel caso in cui verrete ammessi con queste alcune lacune dovrete svolgere alcune attività supplementari durante l’anno accademico 2020/21, denominate appunto Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Uno studente iscritto a una tipologia di TOLC@CASA non può iscriversi ad altri TOLC della stessa tipologia prima di aver svolto quello a cui è regolarmente iscritto.
Nel caso di TOLC@CASA potrà iscriversi solo ed esclusivamente ad una sessione di un macro‐periodo diverso. (Sono indicate le date dei macro-periodi nella prima pagina)
https://www.associazionerdu.com/aiutomatricole
Per entrare nel gruppo WhatsApp del tuo Corso di Laurea clicca sul link in basso!
https://www.associazionerdu.com/aiuto-matricole/link-whatsappTOLC 2021/22
Chi può sostenere il TEST?
Come faccio a iscrivermi?
Come potrò sostenere il test? Cosa mi servirà per sostenere il test? Quali sono i miei obblighi?
Lo studente inoltre dovrà obbligatoriamente:Quando potrò svolgere il test?
Chi supervisionerà il corretto svolgimento del test?
Come saranno composte le prove?
Risposta esatta, errata, non data
Che cos’è un debito formativo (OFA)?
Posso iscrivermi a più TOLC?
Se durante il Tolc si interrompe la mia connessione internet cosa succede?
Nessun problema, gli studenti che avessero difficoltà tecniche o malfunzionamenti possono richiedere assistenza al Commissario d’Aula che, una volta risolto il problema, potrà procedere alla riattivazione delle credenziali per far ripartire la prova.Casi Particolari
In bocca al lupo! L'Unical vi sta aspettando.

