CHI NON DEVE PAGARE LE TASSE?


Art. 14 Esoneri
Gli esoneri non sono cumulabili, in caso di più esoneri viene applicato quello più favorevole.

14.1 Esonero NO-TAX
È esonerato totalmente dal pagamento della CA chi soddisfa congiuntamente i seguenti requisiti: a) appartiene ad un nucleo familiare il cui ISEEDSU sia inferiore o uguale a 15.000 euro;
b) è iscritto all’Università della Calabria da un numero di anni accademici inferiore o uguale alla durata normale del corso di studio, aumentata di uno;
c) nel caso di iscrizione al secondo anno accademico, abbia conseguito almeno 10 crediti formativi universitari (CFU) entro il 10 agosto del primo anno; nel caso di iscrizione ad anni successivi, abbia conseguito almeno 25 CFU nei dodici mesi antecedenti il 10 agosto dell’anno accademico precedente la relativa iscrizione;
d) (requisito di permanenza in ateneo) non ha precedenti carriere in Unical, oppure ha precedenti carriere cessate per conseguimento titolo, oppure ha precedenti carriere chiuse per rinuncia agli studi/decadenza la cui somma degli anni di iscrizione(inclusi quelli della carriera attuale) non superi n +1 anni previsti dal corso di studi attuale.


14.2   Esonero Borsa di Studio
È esonerato totalmente dal pagamento del CA e della TDSU chi è idoneo (beneficiario o non beneficiario) alla borsa di studio per la durata legale del corso di studio.
In caso di idoneità al concorso per la borsa di studio (beneficiario o non beneficiario) si paga il 50% del CA dovuto nel primo anno successivo alla durata legale/normale del corso di studio (semestre aggiuntivo).

14.3   Esonero Disabilità
14.3.1 È esonerato totalmente dal pagamento del CA e della TDSU chi rientra in una delle fattispecie considerate
a. dall’art. 9 del D.lgs. n. 68/2012 (vedi Allegato n.3);
b. dall’art. 30 legge 30 marzo 1971 n. 118, (vedi Allegato n.3) che appartiene a famiglia di disagiata condizione economica con ISEEDSU inferiore a 23.508,78.

14.3.2 È esonerato dal pagamento della TDSU e del 50% del CA chi ha una disabilità compresa tra il 40% e il 65%. Tale esonero si applica allo studente per un numero di anni pari alla durata normale del corso di studi +1.

14.4 Esoneri per merito
14.4.1 Chi si immatricola nell’a.a. 2020/21 ad un corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico e ha conseguito il titolo di scuola superiore nell’anno scolastico 2019/20 con voto 100/100 e lode ha diritto al 20% di riduzione sul CA.
Lo sconto verrà applicato sulla IV rata, non è necessario presentare richiesta.

14.4.2 In caso di conseguimento del titolo per il corso di laurea triennale, in regola, entro il 31/12/2020 si acquisisce il diritto all’esonero del 100% di CA sull’iscrizione ad un corso di laurea magistrale biennale per l’a.a. 2021/2022.

14.4.2.bis lo studente che consegue il titolo per il corso di laurea triennale, entro il primo fuori corso, entro il 31/12/2020 acquisisce il diritto all'esonero del 50% di CA sull'iscrizione ad un corso di laurea biennale per l’a.a. 2021/2022.

14.4.3 In caso di iscrizione a corsi singoli con relativo conseguimento dei CFU previsti, l’importo versato sarà decurtato dalla CA dovuta nell’a.a. di successiva immatricolazione al corso di laurea magistrale biennale.

14.4.4 Chi è in regola con la carriera e acquisisce entro il 31 dicembre 2020 tutti i crediti previsti nel proprio piano di studi (ad esclusione della prova finale), acquisisce il diritto al 50% di riduzione della CA sull’iscrizione all’a.a. 2021/2022.
Tale beneficio non si applica in presenza di esami convalidati, ad eccezione di quelli superati nei programmi di mobilità internazionale e sostenuti presso enti accreditati per la verifica della preparazione relativa alla lingua straniera.

14.4.5 Ai vincitori delle fasi regionali delle Olimpiadi promosse e finanziate ovvero organizzate dalla “Direzione generale per gli ordinamenti scolastici” del MIUR riservate agli studenti delle Scuole Superiori, svolte nell’a.s. 2019/20, di seguito elencate:
- Olimpiadi di chimica
- Olimpiadi di problem solving
- Olimpiadi di italiano
- Olimpiadi di filosofia
- Olimpiadi di astronomia
- Olimpiadi di fisica
- Olimpiadi di matematica
- Olimpiadi di informatica
- Olimpiadi di robotica
- Olimpiadi statistica
- Olimpiadi di scienze naturali
- Olimpiadi nazionali delle lingue e civiltà classiche è riconosciuta, a seguito di presentazione di apposita richiesta, una riduzione sulla CA pari al valore della TDSU corrisposta.

14.5 Esonero per merito sportivo
Il vincitore di medaglia d’oro ai campionati sportivi universitari è esonerato, a seguito di presentazione di apposita richiesta, dal pagamento della contribuzione annuale.

14.6 Esonero per nucleo familiare
I componenti dello stesso nucleo familiare iscritti per l’a.a. 2020/2021 all’Università della Calabria, hanno diritto all’esonero dal pagamento della IV rata.
L’esonero viene applicato solo a condizione che almeno due (2) componenti del nucleo non usufruiscano di un esonero tra quelli di cui ai punti precedenti del presente articolo 14 e tutti i componenti del nucleo siano in regola col pagamento delle tasse fino alla III rata dell’a.a. 2020/21.
Nel caso in cui un componente goda di un esonero della CA e l’altro rispetti il requisito di cui al punto 14.4.1, verrà comunque applicata la riduzione del 20% del CA dovuto.
Questo tipo di esonero deve essere richiesto entro e non oltre il 31/01/2021 dall’interessato solo nel caso in cui si tratti di nucleo familiare che si assoggetta al pagamento del massimo di CA, non presentando attestazione ISEEDSU; negli altri casi è applicato automaticamente.