Per ricevere le notifiche sui nostri aggiornamenti sui tuoi dispositivi, entra nel nostro Canale Telegram https://t.me/RDU_easyUnical
Le misure previste in questo decreto hanno efficacia fino al 17 Maggio.Lezioni
Le lezioni del secondo semestre continueranno ad essere erogate a distanza usando le piattaforme Microsoft Teams e Moodle.Esami
Le prove verranno svolte da remoto. La modalità preferita per lo svolgimento degli esami rimane quella orale in videoconferenza. Le prove scritte potranno essere convertite in orale dai docenti che potrebbero anche decidere di assegnare progetti da svolgere in autonomia che verranno discussi all’orale. Nei casi in cui non sia possibile convertire l’esame scritto in esame orale gli studenti dovranno svolgere l’esame scritto da casa. Saranno i docenti a scegliere la modalità più adatta anche se l’Ateneo ha definito delle linee guide basata sul software Exam.net.
Il software scelto dall’Ateneo per lo svolgimento degli esami scritti online è Exam.net anche se i docenti potranno scegliere la piattaforma più adatta per lo svolgimento dell’esame.
Per svolgere l’esame scritto occorre avere a disposizione un pc e un telefonino dotato di videocamera in grado di connettersi ad internet. Il pc non ha bisogno di videocamera o di connessione veloce dato che serve solo lanciare il browser per la navigazione in internet. Può quindi essere connesso in rete anche attraverso lo stesso telefonino attraverso la funzione hot-spot.
Se l’esame si svolge in forma scritta si consiglia di suddividerlo in più prove di breve durata da svolgere in sequenza, in questo modo se dovessero verificarsi problemi legati alla connessione o altri problemi tecnici lo studente potrà integrare le parti mancanti all’orale senza vedersi invalidare l’intera prova.
Si raccomanda ai docenti di effettuare una simulazione dell’esame qualche giorno prima dell’esame scritto da remoto.
È vietato a chiunque registrare, per intero o in parte, con qualsiasi tipologia di strumenti, audio, video o immagini dell’orale di uno studente e diffonderli gli stessi in qualsiasi modo siano stati ottenuti. I comportamenti difformi saranno perseguiti a norma di legge.
Per l’identificazione basta mostrare solo il tesserino universitario e mai la carta d’identità. Chi per qualsiasi motivo non dispone del tesserino universitario può inviare tramite e-mail una copia della carta d’identità al docente.
Per quanto riguarda la possibilità di prendere visione degli esami orali, viene solo sancito l’obbligo di avere sempre almeno tre testimoni online.
Viene eliminata la perlustrazione della stanza ma rimane la possibilità per il Docente di chiedere che venga modificata l’angolazione, nel caso in cui notino movimenti sospetti.
Nel caso di prove scritte che necessitano di carta e penna il docente può autorizzare lo studente a sostituire il pc con un tablet o un altro telefonino. Nel caso in cui si usa un telefonino lo studente può usarlo all’inizio per copiare la traccia sul foglio ed alla fine per scansionare l’elaborato da consegnare.
In caso di difficoltà tecniche si potrà contattare un apposito help desk di Ateneo e, nei casi di assoluta necessità, lo studente potrà svolgere l’esame in uno dei laboratori dell’Ateneo.Lauree ed esami di dottorato
Le lauree e gli esami di dottorato continueranno a svolgersi a distanza.Concorsi
Sono sbloccati i concorsi per i ricercatori di tipo B e potranno svolgersi le procedure concorsuali in cui la valutazione dei candidati potrà basarsi solo su esami di titoli e curriculum svolgendosi in modalità telematica.Quartieri residenziali e centri
Rimangono chiusi tutti i centri comuni, i quartieri residenziali e le strutture sportive, comprese quelle gestite dal Cus.Biblioteche
Riaprono al pubblico solo per il servizio di prestito dei libri.Laboratori
Sono aperti per la ricerca ma devono disporre di finestre o porte esterne, oltre ad aver dimensioni tali da poter rispettare le misure di distanziamento previste dal governo.

