COME SI SVOLGERANNO GLI ESAMI ONLINE?

Per ricevere le notifiche sui nostri aggiornamenti sui tuoi dispositivi, entra nel nostro Canale Telegram https://t.me/RDU_easyUnical


Clicca per scaricare l'allegato!




In questi mesi sono cambiate abitudini, programmi e con loro è cambiato anche il modo di interagire con il mondo.

Dalle videochiamate con gli amici, alle lauree telematiche. Ma è arrivato anche il tempo degli esami a distanza e la domanda da un milione di dollari che accomuna gran parte della comunità studentesca è: come saranno gli esami online? Ma, soprattutto, come saranno gli esami scritti?

 

Noi oggi cercheremo di togliervi qualche dubbio.

 

Le prove scritte potranno prevedere la sola scrittura su computer (in caso di domanda a risposta aperta) o la necessità di avere scrittura su carta.

Sarà discrezione del docente optare per una di queste modalità.

Per entrambe le prove sarà richiesto il riconoscimento dello studente tramite webcam e potrà essere richiesto di mostrare al docente lo spazio circostante in cui lo Studente si posizionerà per svolgere l’esame.

Per la modalità scritta, gli Studenti saranno monitorati costantemente durante la loro prova attraverso piattaforme come Zoom o Google Meet, che permetteranno l’inquadratura condivisa su un solo schermo di più studenti (fino a numero massimo di 49 connessi). Inoltre potrebbe essere possibile per il Docente limitare l’apertura di altre pagine del browser, attraverso una funzione della piattaforma Exam.net, tramite connessione sicura.

Le prove scritte verranno sostenute su una piattaforma che porta il nome di Exam.net, come confermato anche dal Magnifico Rettore dell’Università della Calabria nel corso dell’intervista in diretta Instagram organizzata da RDU. (clicca per rivederla)

Per svolgere lo scritto è richiesto l'utilizzo di due dispositivi, un pc ed uno smartphone, ma video solo da cellulare. Il telefono servirà per controllare l’area circostante. Attendiamo a breve comunicazioni dai Docenti visto che la modalità d'esame sarà a loro discrezione e l’informazione è stata rilasciata solo ieri.


Potrebbe esservi chiesto di abilitare la condivisione schermo del vostro dispositivo elettronico e, durante lo svolgimento della prova, sarete monitorati a vista dal docente dell’esame.

Al termine della prova, giunti al momento della consegna, Exam.net vi darà la possibilità di scannerizzare la prova scritta e quindi di consegnarla, attraverso una sezione apposita dell’applicazione.